“Viva gli Anziani! – Una città per tutti”

Comunità di Sant'Egidio Pavia ODV

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.500,00 €
1.500,00 €
Donazioni:
7

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto “Viva gli Anziani! Una città per tutti” si pone in continuità con i progetti “Viva gli Anziani, una scala oltre la solitudine” e “Aiutami a stare a casa”, promossi dalla Comunità di Sant’Egidio di Pavia nei quartieri Scala e Mirabello e co-finanziati dalla Fondazione della Comunità dal luglio 2020 al dicembre 2022. Il progetto sarà attuato nel 2024 e segue le linee guida del Programma Nazionale “Viva gli Anziani!” attivo in 12 città italiane. Attua un monitoraggio attivo sulla popolazione degli over 75 e strategie di intervento per contrastare la marginalità sociale. Si tratta di un modello di intervento domiciliare innovativo e integrato, attivo tutto l’anno, con l’obiettivo di migliorare gli indicatori della salute, l’accesso e l’utilizzo dei servizi sociali e sanitari in collaborazione con gli ATS. Il metodo prevede la creazione e il rafforzamento delle reti sociali formali e informali che operano sul territorio e che garantiscono agli anziani la possibilità di essere assistiti presso il proprio domicilio. Il Programma a Pavia ha avuto l’adesione di 389 anziani nei 2 quartieri di riferimento, cioè la quasi totalità della popolazione over 75 residente. L’iniziativa ha ottenuto, inoltre, un’ottima copertura mediatica a livello locale, soprattutto in coincidenza con la pubblicazione della guida Come rimanere a casa da anziani a Pavia, co-finanziata dalla nostra Fondazione, che è stata presentata alla cittadinanza pavese in conferenza stampa, è stata distribuita dal quotidiano La Provincia Pavese ed è stata pubblicata online sul portale del Comune di Pavia.