diventa-donatore-pavia

Il dono è una straordinaria occasione di crescita e di condivisione. Il dono è un’esigenza fondamentale della persona; un’esperienza che ci permette di realizzarci dando un senso in più alla nostra vita. Il dono genera fiducia e crea relazioni tra gli uomini che non sono strumentali, ma basate su uno scambio che non implica un ritorno.

Per questi motivi il dono consente di realizzare progetti importanti per la nostra comunità e quindi per noi stessi.

Donare rende liberi, rende utili, mette in circolo la solidarietà.

Entra anche tu nel grande gruppo dei nostri donatori e fai crescere i tuoi progetti!

Chiunque può donare alla Fondazione: privati singoli, gruppi, enti pubblici, aziende.

La Fondazione è un osservatorio privilegiato dei bisogni del territorio. Il donatore può decidere di destinare la propria donazione a un singolo progetto o alla gestione della Fondazione.

Anche il più piccolo contributo è utile e prezioso per realizzare progetti di utilità sociale.

Le donazioni rivolte a favore della Fondazione prevedono, per legge, specifici vantaggi fiscali.
La Fondazione comunica a ciascun donatore la destinazione della propria somma donata.
Al donatore che lo richiede, l’ente garantisce la massima riservatezza o la massima visibilità.

Esistono diverse opportunità di dono e di collaborazione:

Costituzione di un Fondo Patrimoniale. Il donatore può decidere di costituire un Fondo a cui, ogni anno, saranno destinate risorse da impegnare in progetti scelti dal donatore stesso e in linea con gli scopi istituzionali della onlus.

Costituzione di un Fondo Erogativo. Il donatore può scegliere di promuovere una raccolta donazioni per una causa specifica. L’unica differenza rispetto al Fondo Patrimoniale è che le donazioni non vengono patrimonializzate ma sono sempre disponibili per il sostegno di progetti in linea con le finalità del Fondo.

Donazione a progetto. Il donatore sceglie di sostenere uno o più progetti già selezionati dalla Fondazione.

Sostegno a un Fondo Patrimoniale o Erogativo già costituito. Il donatore sostiene un Fondo già creato e di cui condivide le finalità, indicando nella causale di versamento il nome del Fondo.

Testamento e lascito testamentario. Il donatore può decidere di indicare la Fondazione tra i suoi eredi.

In sintesi:

Puoi donare a un FONDO
DONAZIONE PER IL FONDO …
(aggiungere il nome del fondo)

Puoi donare a un PROGETTO
con la causale
DONAZIONE PER IL PROGETTO …
(aggiungere il nome del progetto)

Puoi donare alla FONDAZIONE
DONAZIONE A PATRIMONIO

SCEGLIENDO COME METODO:

Bonifico Bancario
su conto Banco Posta a favore della Fondazione
BANCA INTESA SAN PAOLO
IBAN: IT10X0306909606100000122582

Conto Paypal
CLICCANDO QUI

Tutte le donazioni sono fiscalmente deducibili secondo la normativa vigente.
Commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal: 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione.

Infine, è possibile destinare il 5% dell’IRPEF a favore della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, senza alcun onere a proprio carico.
Su tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, CUD ecc.) compare un riquadro appositamente creato per la destinazione del 5xmille.
Scegli l’area dedicata al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c.1, lett. a), del D.lgs. n. 460 del 1997 e delle fondazioni nazionali di carattere culturale”. Quindi apponi la tua firma e scrivi il numero del Codice fiscale della Fondazione che è:

01943680189

È un’opportunità semplice e non costa nulla, ma per la nostra comunità è molto importante: quanto destinato attraverso il 5xmille, infatti, consente alla Fondazione di contribuire alla realizzazione di tanti progetti sociali, culturali e di tutela del patrimonio artistico e storico nel nostro territorio.

Per la Fondazione il dono

1. segna la nascita di una relazione importante
  2. è una scommessa sull’altro
  3. significa mettere a disposizione della comunità il nostro tempo, le nostre conoscenze, il nostro denaro