Sono aperti il 1°, 2° e 3° Bando del 2024, finanziati grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo.

Il 1° Bando 2024 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda l’area “Servizi alla persona”.

Il bando sostiene progetti nel campo della disabilità e del tempo libero ovvero interventi che siano in grado di promuovere attività e misure specifiche per la socialità e l’inclusione di bambini e adolescenti con disabilità, nelle attività estive, al fine di abbattere e, dove possibile, azzerare i costi a carico delle famiglie; nel campo del disagio psicologico ovvero progettualità che vadano “ad incastrarsi” in una rete di aiuto e supporto già esistente, generando sia economie di scala sia miglioramenti complessivi, oltre che colmare lacune in “parti” di servizi mancanti o parziali e progettualità che prestino particolare attenzione ad azioni preventive del rischio di dispersione scolastica e di emarginazione; nel campo dell’emergenza alimentare ovvero progetti presentati da associazioni ed enti, già operativi, che erogano pasti a persone bisognose per acquisti di generi alimentari, beni per la prima infanzia e per la cura della persona e progetti che favoriscono l’accesso o la distribuzione di generi alimentari a soggetti e famiglie in difficoltà, creando procedure virtuose di partnership. Infine, saranno co-finanziati interventi di prossimità e di assistenza a beneficio di persone fragili e in difficoltà; progetti di utilità sociale per creare e incrementare i servizi alla comunità anche sul fenomeno della violenza di genere; progetti che prevedono l’acquisto o l’allestimento di mezzi di trasporto che si inseriscono all’interno di servizi o interventi sociali e socio-sanitari già avviati o da avviare.

SCARICA QUA IL REGOLAMENTO DEL 1° BANDO

Il 2° Bando 2024 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda la “Tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico”.

Si finanzieranno progetti volti a recuperare e conservare il patrimonio artistico e storico da parte delle varie realtà locali, intervenendo sulla prevenzione del degrado e su interventi di restauro che prevedono lo studio e la realizzazione di iniziative per generare opportunità di diffusione della conoscenza del bene e di rafforzamento dell’identità storico-culturale del territorio di riferimento.

SCARICA QUA IL REGOLAMENTO DEL 2° BANDO

Il 3° Bando 2024 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda la “Promozione di attività culturali”.

L’obiettivo del Bando è promuovere la cultura quale strumento di aggregazione della comunità, che permetta di avvicinare fasce specifiche della popolazione a iniziative che possano creare interesse e passione per le arti e le attività culturali; di valorizzare, con un approccio innovativo, i beni di interesse artistico e storico del territorio, attraverso eventi che trasformino il fruitore in protagonista, anche con la creazione, acquisizione e attivazione di nuove tecnologie; di incentivare la realizzazione di iniziative che interessino stabilmente e in prospettiva futura la vita della comunità, migliorando la coesione sociale.
Ma c’è una novità introdotta quest’anno sul Bando, anche a seguito dei percorsi di co-programmazione culturale che la Fondazione ha svolto di recente sul territorio: la possibilità di presentare progetti in parternariato.

SCARICA QUA IL REGOLAMENTO DEL 3° BANDO

Per tutti i Bandi il termine ultimo per presentare i progetti è il
30 aprile 2024.

PER RICHIEDERE IL VOSTRO FINANZIAMENTO