PENSARE IN GRUPPO: UNO SPAZIO PER CONTRASTARE IL DISAGIO

Donazioni:
2

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Un progetto che nasce dalla necessità di implementare l’offerta dei servizi alla persona, con particolare riferimento alla fascia di età tra i 14 e i 18 anni, attraverso l’attivazione di prese in carico psicoterapeutiche innovative favorendo l’esperienza di gruppo, al fine di migliorare l’inclusione dei minori e delle loro famiglie nella comunità locale. L’iniziativa prevede il reclutamento, mediante consultazioni psicodiagnostiche secondo il modello di osservazione e valutazione psicoanalitica, di adolescenti con svariate forme di disagio psicologico giovanile che si sono rivolti al Servizio ambulatoriale di psicoterapia dell’Istituto Dosso Verde di Pavia, nella linea in convenzione con SSN, e sono stati inseriti in lista d’attesa. Tutti gli interventi rispondono al principio della multi-interdisciplinarietà, ovvero contano sul coinvolgimento di più figure professionali (psicologo, psicoterapeuta, medico neuropsichiatra infantile) e di figure educative (in particolare i genitori e gli insegnanti) che partecipano al processo di crescita e apprendimento dei ragazzi. Lo scopo è di ampliare la formazione e gli interventi terapeutici, sempre mediante incontri di gruppo.