Costruttori di fraternità

Donazioni:
12

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

“Costruttori di fraternità” rappresenta il consolidamento dei progetti in corso da 7 anni, già co-finanziati dalla Fondazione della Comunità, nell’ambito della gestione dell’emergenza alimentare scoppiata per la pandemia da Covid-19 e continuata negli ultimi tempi a causa della crisi economica e dell’inflazione. Un’emergenza che è diventata anche “relazionale”. Il progetto, all’interno delle più ampie attività di accoglienza e di aiuto realizzate dall’associazione APSA insieme alla Fraternità Francescana presente a Voghera, intende in primo luogo garantire per 10 mesi (da gennaio a novembre 2024, ma con una fortissima riduzione dei beneficiari tra fine luglio e fine agosto) la distribuzione di sacchetti alimentari ai nuclei familiari in grave difficoltà economica e sociale, che si rivolgono continuativamente al Santuario Francescano di Santa Maria delle Grazie in Voghera, così come la distribuzione di alimenti consumabili senza preparazione a beneficiari senza fissa dimora, che bussano occasionalmente alle porte del Convento o sono di passaggio sul territorio. In armonia con i principi francescani che animano l’associazione, il progetto vuole inoltre consolidare tra i volontari e i beneficiari rapporti improntati alla fraternità per superare la condizione di bisogno alimentare e far emergere particolari situazioni di disagio sociale, da affrontare grazie al raccordo con la rete dei Servizi