Cura et Labora 2.0

Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Casa del Giovane di Pavia realizza forme concrete di responsabilità sociale per tutti coloro che si trovano in posizione di disagio, mediante la prestazione di servizi a livello preventivo, educativo, terapeutico, formativo, culturale e professionale. L’offerta si articola in servizi diurni (Centro di Ascolto, Centro Diurno Minori “Ci sto dentro”, Centro Salute Mentale “Don Orione”, Centro Diurno pedagogico-riabilitativo “In&Out”) e servizi residenziali (4 Comunità Terapeutiche, 2 Comunità Educative per minori, 1 Comunità per mamme con bambini, 1 Casa Famiglia). Il metodo educativo mira al pieno sviluppo della personalità per una sua naturale e libera espressione nel contesto sociale. Ne deriva uno stile operativo che si fonda sulla conoscenza reciproca tra persona accolta e comunità accogliente, sulla condivisione del progetto educativo, sull’ascolto, il confronto e il dialogo, sul lavoro di equipe interdisciplinare e sul lavoro di rete con gli enti del territorio. A integrazione del percorso terapeutico ed educativo, Casa del Giovane dispone al proprio interno di laboratori artigianali di cucina, carpenteria, falegnameria, centro stampa e manutenzione del verde che consentono di svolgere un’attività mirata al recupero integrale della persona e alla sua crescita tramite esperienze lavorative manuali guidate da un maestro di lavoro esperto nel settore e da un responsabile educativo. Questi aspetti sono gli elementi fondanti del progetto di reinserimento socio-lavorativo “Cura et Labora” realizzato da Casa del Giovane nel biennio 2021-2022 finanziato dal Dipartimento Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il quale i giovani accolti in Comunità hanno seguito attività laboratoriali con formazione specifica e alcuni di loro sono stati inseriti nel mondo del lavoro con diverse tipologie di contratto. Il progetto “Cura et Labora 2.0” intende dare continuità alla metodologia di formazione e inserimento lavorativo sperimentata nel biennio appena concluso al fine di migliorare l’efficienza e la capacità di inclusione nella Comunità di riferimento dei destinatari dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari offerti da Casa del Giovane.