XII Rassegna giovani flautisti G. Peloso”

ALIA MUSICA

Raccolta in corso
Obiettivo:
Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto intende sostenere la rassegna musicale per i giovani flautisti delle scuole di ogni ordine e grado: Medie a indirizzo musicale (SMIM), Licei musicali e Istituti di Alta Formazione Artistica Musicale (AFAM), Master class e seminari didattici, concerti. La rassegna è intitolata al flautista vogherese Giuseppe Peloso, primo flauto della “Scala” di Milano con Arturo Toscanini dal 1939 al 1955. Negli anni passati la rassegna ha visto la partecipazione di centinaia di giovani musicisti. Alcuni hanno intrapreso lo studio professionale nei corsi AFAM. Tra gli altri va segnalato Lucas Spagnolo, vincitore del Concorso “G. Peloso” 2015, che è divenuto primo flauto dell’orchestra del teatro di Bonn (Germania). Nel 2023 il primo premio assoluto è stato assegnato al quattordicenne Lorenzo Giugni studente del conservatorio “Boccherini” di Lucca. Un aspetto importante dell’ultima edizione è stata la collaborazione tra tutte le scuole medie a indirizzo musicale della provincia di Pavia (Voghera, Casteggio, Pavia, Vigevano) e il Liceo Musicale “Cairoli” di Pavia, che si è concretizzata con la realizzazione di un concerto con un’orchestra di flauti composta da 50 giovani strumentisti. Per il prossimo anno la manifestazione proseguirà nel solco tracciato: Concorso di esecuzione musicale per i giovani, performance sul territorio di giovani flautisti della provincia di Pavia, giornate didattiche e concerti itineranti in provincia.