MUSICA PER IL TERRITORIO – L’autunno musicale del Centro di Musica Antica Ghislieri

Associazione Ghislierimusica

Raccolta in corso
Obiettivo:
Raccolto *:
1.200,00 €
Donazioni:
2

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Il progetto del Centro di Musica Antica Ghislieri comprende una serie di eventi musicali lungo tutto l’autunno, realizzati in rete con numerosi enti locali. Specificamente finalizzato alla valorizzazione del patrimonio artistico del territorio è il ciclo di “Passeggiate Organistiche”, alla riscoperta dell’importante patrimonio storico-artistico della provincia di Pavia. Si tratta di un ciclo di concerti d’organo abbinati alla visita guidata delle chiese che li custodiscono e delle opere d’arte in esse presenti. Torna poi il Festival di Natale che, oltre ad animare Pavia in attesa delle festività natalizie, offre la straordinaria possibilità di portare la musica d’arte in contesti non tradizionalmente ad essa deputati, raggiungendo nuovi pubblici: quelli più svantaggiati, come gli ospiti delle case di riposo. Al fine di rafforzare il ruolo di Pavia come hub per lo startup dei giovani artisti di musica antica, il cartellone del Festival è costituito proprio da giovani musicisti emergenti che fanno parte delle compagini in residenza al Collegio Ghislieri. Sarà incentivata la partecipazione attiva del pubblico giovane, che sarà invitato a esprimersi sui concerti a cui ha assistito, attraverso l’istituzione del “Premio dei Giovani”, un modello innovativo nato con l’edizione del 2016 del Festival di Natale. Il progetto prevede anche un concerto speciale a novembre: il concerto della Schola Gregoriana Ghislieri a Vigevano per celebrare il XIII centenario della traslazione delle spoglie di S. Agostino a Pavia. L’autunno musicale del Centro di Musica Antica si arricchisce così di una serie di collaborazioni importanti fra cui quelle con la Direzione Musei della Lombardia per l’evento musicale alla Certosa di Pavia, il Comitato Pavia Città di Sant’Agostino e la Fondazione di Piacenza e Vigevano per la realizzazione degli eventi musicali a Vigevano, con l’Associazione Musicale Lingiardi e il FAI – delegazione di Pavia – per le “Passeggiate Organistiche” e con il CSV Lombardia Sud per i momenti musicali del Festival di Natale.