PROVINCIA DI PAVIA

2.000,00 €
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto (S.T.A.R.)2: scuola/sostenibilità, territorio/trasmettere, ambiente/azione, rete/relazioni consiste in una serie di azioni rivolte al mondo della scuola, in cui diverse classi del territorio provinciale (Lomellina, Pavese e Oltrepò) sono parte attiva nella realizzazione di interventi trasversali di promozione dell’ambiente, del territorio, della biodiversità locale, anche attraverso lo strumento della divulgazione a pari. Le azioni prendono forma sotto la regia della Provincia di Pavia (capofila), il mondo del volontariato rappresentato dalle GEV, Fondazione Adolescere di Voghera con la propria esperienza nei progetti educativi nelle scuole e con il contributo di Slow Food Oltrepò Pavese e delle scuole che saranno coinvolte.
Le azioni, rivolte a target differenziali per età, provenienza, grado scolastico, sono:
- RACCONTARE L’AMBIENTE E IL TERRITORIO: realizzazione di un video divulgativo e promozionale sui temi della tutela dell’ambiente e del paesaggio, con focus sulle particolarità naturalistiche e rurali delle aree provinciali.
- ECOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO E DELLE RELAZIONI: un’esperienza di contatto tra scuola, natura e relazioni; sotto la cornice metodologia di Fondazione Adolescere si intende rivolgere alle classi target l’opportunità di comprendere i legami con il territorio dell’Alto Oltrepò Pavese, in uno spazio extrascolastico in cui il luogo stesso, immerso nella natura, diventa strumento attorno a cui la classe potrà sperimentarsi con curiosità e protagonismo, conoscere se stessa nel rapporto con l’altro (l’ambiente, la natura, ma anche i compagni di classe, alleati del cambiamento).
- CONOSCERE LA BIODIVERSITA’: interventi in aula e nelle aree rurali e naturali di prossimità della scuola per sensibilizzare i più piccoli (scuole primarie del territorio) sull’importanza di prendersi cura della diversità, nello specifico la biodiversità. Focus dell'intervento saranno alcuni SIC (siti di importanza comunitaria) della provincia.
- “AFFETTO” SERRA: UN ORTO PER COLTIVARE LA SCUOLA: realizzazione di una serra nel giardino della scuola secondaria di San Martino Siccomario e di annesso orto, come occasione per lavorare sui temi del “prendersi cura” dell’ambiente e di uno spazio comune della scuola e del territorio.