POSSIAMO FARCELA

Biblions-Biblioteca per il bambino e l'adulto ospedalizzato

Raccolta in corso
Obiettivo:
Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Biblions è una biblioteca curata da volontari che gestiscelibri all'interno delPoliclinico San Matteo .
Attraverso la collaborazione con enti edassociazioni, Biblions nel corso degli ultimi
anni è cresciuta in modo consistente,riuscendo a fornire servizi nuovi e diversi sia agli utenti, sia ai giovani che aiutano a gestirla.Infatti in biblioteca si avvicendano sia volontariadulti che giovani per l'espletamento delle
varie attività (bookcrossing, ritiro libri donatida enti o privati, registrazione e inserimento a computer di libri,inserimento a pc dei dati degli utenti per il prestito, collocazione dati libro presi da ISBN, preparazione di libri da donare al CUP del DEA, …..) Molti dei giovani che prestano la loro opera in biblioteca hanno problematiche relazionali e psicologiche :tutti sono inoccupati,in quanto , prima di venire a prestare la loro opera in biblioteca, non hanno non solo mai avuto, ma anche mai acquisite le competenze per un futuro percorso lavorativo.
Ora, attraverso l'inserimento nelle varie attività,viene loro offerta l'opportunità di rendersi più sicuri di sé e,avendo più fiducia nelle proprie capacità, potenziare e arricchire la personalità e, fondamentalmente, viene offerta loro la possibilità di imparare una professione. Infatti i giovani si applicano alle varie attività con molto interesse e costanza, in quanto sono consapevoli che stanno effettuando e imparando un lavoro. Il servizio risulta molto importante non solo per quello che offre al Policlinico, ma,prevalentemente, per tutto quello che concerne l'attività e l'impegno di questi giovani che , come già detto,devono sentirsi sicuri anche di saper affrontare un futuro lavoro, avendo speranze nel loro futuro.E' rilevante il fatto che questi considerano l'impegno in biblioteca un vero e proprio lavoro, che offre loro il modo di trascorrere utilmente gran parte della loro giornata. E' quindi importante per loro sentirsi gratificati e veder riconosciuto il proprio lavoro con unaricompensa, seppur minima, mafondamentale per la loro crescita lavorativa e psicologica.