IAA – Interventi Assistiti con gli Animali

Donazioni:
9

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

È ormai dimostrato da numerose ricerche scientifiche che la relazione con gli animali domestici può avere effetti benefici, sia sui soggetti sani, sia su quelli affetti da patologie e disagi. I cosiddetti “animali d'affezione”, sono sempre più considerati un importante fattore per favorire un rapporto equilibrato tra l'uomo e il suo ambiente di vita.
La Pet Therapy è una pratica terapeutica dolce che sfrutta i benefici dell’interazione tra uomo e animali da compagnia stimolando la sfera emozionale dell’individuo, favorendone l’apertura verso il mondo esterno e promuovendo nuove strategie comunicative.
La Pet Therapy non è una terapia da sola, ma una coterapia, che accompagna la terapia tradizionale, potenziandone l’efficacia.
Applicata alle persone con disabilità permette di migliorare il contatto con il reale ed il tono muscolare, educa alla sensibilità, amplia le capacità comunicative e riduce i disturbi comportamentali.
Dal momento che la relazione affettiva è basata soprattutto sulla vicinanza e sul contatto fisico, abbiamo pensato di realizzare una serie di incontri due volte la settimana per circa 3 mesi in un centro specializzato in modo tale da favorire sia le uscite all’esterno dei nostri ospiti che le emozioni positive associate alle attività di accudimento