Provincia di Pavia – (S.T.A.R.) 2

Ente promotore: Amministrazione Provinciale di Pavia

Comunità coinvolta: Pavia e provincia

Bando: VII 2023

Settore d’intervento: ambiente e territorio

(S.T.A.R.) 2: scuola/sostenibilità, territorio/trasmettere, ambiente/azione, rete/relazioni” è un progetto che consiste in una serie di azioni rivolte al mondo della scuola, in cui diverse classi della Lomellina, del Pavese e dell’Oltrepò sono parte attiva nella realizzazione di interventi trasversali di promozione dell’ambiente, del territorio, della biodiversità locale, anche mediante lo strumento della divulgazione a pari.

L’iniziativa è stata appena co-finanziata dalla Fondazione della Comunità all’interno del VII Bando 2023 che aveva come area d’interesse proprio l’ambiente, l’ecologia, il nostro territorio. Grazie alle risorse messe in campo da Fondazione Cariplo, Pavia Acque e Acqua & Sole Srl, ha ottenuto un contributo di 20.000 euro. Ed ora è in corso la raccolta di donazioni spontanee per concludere l’iniziativa.

Le azioni prendono forma sotto la regia della Provincia di Pavia (capofila), il mondo del volontariato rappresentato dalle GEV, Fondazione Adolescere di Voghera e con il contributo di Slow Food Oltrepò Pavese e delle scuole che saranno coinvolte.

Quattro sono i settori in cui si articola il progetto:

RACCONTARE L’AMBIENTE E IL TERRITORIO: realizzazione di un video divulgativo e promozionale sui temi della tutela dell’ambiente e del paesaggio, con focus sulle particolarità naturalistiche e rurali delle aree provinciali.

ECOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO E DELLE RELAZIONI: un’esperienza di contatto tra scuola, natura e relazioni. Grazie al supporto di Fondazione Adolescere si intende rivolgere alle classi target l’opportunità di comprendere i legami con il territorio dell’Alto Oltrepò Pavese, in uno spazio extrascolastico in cui il luogo stesso, immerso nella natura, diventa strumento attorno a cui la classe potrà sperimentarsi con curiosità e protagonismo e conoscere se stessa nel rapporto con l’altro (l’ambiente, la natura, ma anche i compagni di classe, alleati del cambiamento).

CONOSCERE LA BIODIVERSITÀ: interventi in aula e nelle aree rurali e naturali di prossimità della scuola per sensibilizzare i più piccoli (scuole primarie della provincia) sull’importanza di prendersi cura della diversità, nello specifico la biodiversità. Focus dell’intervento saranno alcuni SIC (Siti di Importanza Comunitaria) della provincia.

“AFFETTO” SERRA: UN ORTO PER COLTIVARE LA SCUOLA: realizzazione di una serra nel giardino della scuola secondaria di San Martino Siccomario e di un orto, come occasione per lavorare sui temi del “prendersi cura” dell’ambiente e di uno spazio comune della scuola e del territorio.

Il progetto si sviluppa attorno al bisogno di stimolare nei giovani una nuova sensibilità sui temi della promozione del territorio, dell’ambiente, della natura e della cultura alla sostenibilità, ritenuta un ambito prioritario di intervento attorno a cui stimolare il senso critico e civico.

Al tempo stesso, si vuole accogliere il bisogno di una maggiore reattività, di un passaggio da teoria ad azione, necessaria per restituire ai giovani uno sguardo di possibilità reale.

I cambiamenti climatici, la crisi energetica, l’inquinamento ambientale, lo sperpero di risorse, l’iniquità nella disponibilità di cibo e salute richiedono interventi celeri e tangibili attraverso azioni di responsabilizzazione e di partecipazione attiva, anche grazie al ruolo strategico e indispensabile del volontariato.

La Provincia di Pavia accoglie il bisogno di rinforzare il legame di rete con attori locali con cui attivare dialogo e azioni concrete che restituiscano un quadro organico di insieme circa le priorità poste dall’Agenda 2030 e dagli esiti della recente COP28. Da qui, la necessità di coniugare azione politica, attivismo del volontariato e sistema educativo per un risultato che dia a tutti prova concreta di cambiamento. In particolare, grazie al ruolo dei GEV e dei volontari di Slow Food Oltrepò Pavese, il progetto ambisce a incentivare la pratica del volontariato, poco affermata tra i giovani.

Obiettivi del progetto sono: rinforzare il ruolo del volontariato, attraverso le figure dei GEV all’interno del territorio provinciale; stimolare nei giovani delle scuole della provincia di Pavia l’importanza del volontariato come strumento per affermare senso civico e cittadinanza attiva; far comprendere alla scuola le peculiarità ambientali, naturali e rurali del territorio della provincia di Pavia; produrre uno strumento video con finalità divulgative che sia di utilità per la scuola e i cittadini; rafforzare le “buone relazioni” all’interno delle classi (tra compagni) e con il territorio (outdoor education); fornire opportunità alla scuola perché possa ottimizzare e migliorare i percorsi UDA (Unità Didattiche di Apprendimento) di Educazione Civica.