Oltre Confine – Biblio plus

Ente promotore: Oltre Confine Scs Onlus di Sannazaro de’ Burgondi

Comunità coinvolta: Biblioteche di Certosa, Giussago, Casteggio, San Martino Siccomario e Biblioteca Ragazzi di Pavia

Bando: VI 2023

Settore d’intervento: progetti per la promozione di attività culturali

Importo stanziato dalla Fondazione: 5.000 Euro

Biblio Plus – Patrimonio, Lettura, Unione, Socializzazione” è un progetto presentato alla Fondazione dalla Cooperativa Sociale Oltre Confine di Sannazaro de’ Burgondi, che intende promuovere, attraverso attività laboratoriali per bambini e ragazzi nelle Biblioteche del territorio pavese, il patrimonio culturale materiale e immateriale locale e i valori di inclusione e socializzazione.

Saranno sede delle attività la Biblioteca Ragazzi di Pavia e le Biblioteche comunali di Certosa di Pavia, Giussago, Casteggio e San Martino Siccomario.

Le attività coinvolgeranno le scuole e gli utenti abituali delle Biblioteche, con la volontà di incrementare i fruitori delle stesse, sia bambini sia loro familiari.

Come ha spiegato Valeria Cechetto, presidente di Oltre Confine, partendo dalla profonda convinzione che le Biblioteche siano parte integrante del patrimonio culturale del territorio e che siano uno strumento utile a valorizzarne le ricchezze, saranno promosse letture, animazioni e momenti aggregativi, tutti a titolo gratuito, per i bambini e per la comunità educante.

Le attività saranno svolte da esperti educatori, librai, conoscitori del patrimonio culturale, esperti d’arte, che coinvolgeranno sia bambini e ragazzi (3-15 anni) sia adulti. Gli incontri si terranno periodicamente, il sabato pomeriggio presso tutte le Biblioteche e al giovedì pomeriggio presso la Biblioteca Ragazzi di Pavia. Si potranno inoltre svolgere in orario scolastico in accordo con le scuole. Le tematiche saranno di ampio respiro, prevedendo tagli adatti a diverse fasce di età e momenti di confronto tra pari, laboratori, approfondimenti.

Saranno acquistati dei libri che serviranno durante le letture e saranno donati alle Biblioteche e in alcune occasioni ai partecipanti.

Il desiderio è di creare o rafforzare i legami comunitari e porre le basi perché il progetto possa proseguire nel futuro grazie al coinvolgimento delle comunità locali e dei volontari.

Gli obiettivi sono: promuovere e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del territorio della provincia di Pavia e creare occasioni di socializzazione e integrazione per bambini e ragazzi attraverso il mezzo della lettura, sfruttando i luoghi adatti quali le Biblioteche comunali; l’aumento della socialità; il coinvolgimento della comunità, incoraggiando i partecipanti a partecipare e co-creare, per far emergere le risorse del territorio anche in termini di capitale umano e arrivare a selezionare i volontari per integrare le attività proposte e per il prosieguo del progetto.

I destinatari sono famiglie e minori residenti nei territori oggetto dell’intervento, volontari interessati a partecipare al progetto, minori nelle fasce di età 3-5 anni, 6-10, 10-13, 13-15, con iniziative ad hoc.

L’iniziativa, che si svolge da novembre 2023 a luglio 2024, è stata co-finanziata dalla nostra Fondazione, grazie ai fondi territoriali di Fondazione Cariplo, all’interno del VI Bando 2023 con un contributo di 5.000 Euro.