Mons Acutus Odv – Continua il progetto “Pasti caldi in Valle Versa”

Ente promotore: Mons Acutus Odv con sede a Montù Beccaria

Comunità coinvolta: Bosnasco, Colli Verdi, Montecalvo Versiggia, Montù Beccaria, Zenevredo, Stradella

Bando: IV 2023

Settore d’intervento: servizi alla persona

Anche in questa “Storia di Comunità” torniamo a presentarvi un’associazione che, dopo aver sottoposto il suo progetto alla nostra Fondazione, e dopo essere stata ammessa al co-finanziamento, non solo ha raggiunto l’obiettivo di raccolta delle donazioni, indispensabile, secondo il regolamento del Bando, per accedere al contributo da noi stanziato, ma sta continuando a suscitare sul territorio elargizioni a suo favore. Come è noto, infatti, un progetto viene da noi sostenuto se dimostra di essere condiviso; se è in grado di fare da catalizzatore della generosità. In altre parole, deve raccoglie contributi spontanei sul territorio.

È il caso dell’associazione Mons Acutus: costituita nel dicembre del 2004 a Montù Beccaria, in Oltrepò pavese, di recente ha aggiunto alla sua denominazione il nome di “Agnese”, in ricordo della figlia del presidente, prematuramente scomparsa in giovane età.

L’anno scorso, grazie ai fondi territoriali di Fondazione Cariplo, ha ricevuto un finanziamento di 19.000 euro all’interno del quarto Bando 2023 che riguardava l’area dei servizi alla persona. E a oggi non solo ha centrato l’obiettivo di raccolta delle donazioni che avevamo stabilito (cioè 1.900 euro) ma addirittura l’ha superato (2.565 euro).

Si tratta, per altro, di un ente di cui, da tempo, condividiamo la mission, protagonista della nostra primissima “Storia di Comunità”, capace, nel tempo, di continuare, senza sosta, la propria attività benefica, anzi, di allargarsi a nuovi Comuni.

Ma che cosa fa Mons Acutus?

Ce lo spiega il presidente, Ernesto Belcredi: «Le nostre attività, ormai consolidate da anni, sono la distribuzione alle famiglie meno abbienti dei generi alimentari ritirati presso il Banco Alimentare di Novi Ligure o acquistati direttamente dalla nostra Odv; il servizio di trasporto per le persone anziane in difficoltà verso centri medici e hub vaccinali; la collaborazione con l’associazione Pane Quotidiano di Stradella per il ritiro e la consegna di vestiario; la messa a disposizione del “Centro di Aggregazione” di via Montemartini a Montù quale luogo di ritrovo e di aggregazione per le persone anziane che, a richiesta, sono accompagnate al Centro».

Ernesto Belcredi

In particolare, il progetto che vi stiamo raccontando si chiama, ancora una volta, “Pasti caldi in Valle Versa. «La Valle Versa, nell’Oltrepò orientale, – continua Belcredi – comprende numerosi e piccoli paesi. Presenta criticità legate alla mobilità delle persone, prevalentemente anziane (che sono più di 1/4 della popolazione residente), alla frammentazione dei borghi in tante frazioni scarsamente popolate e distanti dai servizi utili pubblici e privati, all’impossibilità dei Comuni di sostenere le persone fragili, non certo per disinteresse bensì per mancanza dei fondi necessari e delle strutture di cui dispongono le Municipalità di ampiezza maggiore. Il progetto intende sostenere quei nuclei famigliari meno abbienti, che vivono in 5 paesi della Valle (Bosnasco, Colli Verdi, Montecalvo Versiggia, Montù Beccaria, Zenevredo) e nella città di Stradella, distribuendo loro, direttamente a domicilio, un totale di 5.589 pasti caldi per tutto il 2024».

Per l’attuazione del progetto, partito proprio in questi giorni e che si concluderà a novembre, la Fondazione ha concesso il suo contributo a fronte di un costo complessivo di 31.668 euro, mentre il restante 40% sarà integrato dai Comuni: i beneficiari della proposta progettuale saranno individuati, e segnalati a Mons Acutus Odv, dai rispettivi Comuni di appartenenza, ai quali saranno forniti pasti caldi e completi, quotidianamente e direttamente al loro domicilio. La collaborazione con Mons Acutus origina dalla sottoscrizione di un protocollo d’intesa. I pasti caldi saranno preparati e distribuiti giornalmente dalla Cooperativa Sociale Rosa dei Venti Onlus, con sede a Stradella.

Saranno dispensati 3.879 pasti a Stradella, 360 a Montù Beccaria, 200 a Zenevredo, 400 a Bosnasco, 600 a Colli Verdi, 150 a Montecalvo Versiggia, per un totale di 5.589 pasti forniti durante il periodo.

«Le difficoltà maggiori vengono riscontrate dagli anziani nel periodo invernale – conclude il presidente – in quanto viene limitata la capacità di spostarsi e i costi, in particolare di riscaldamento e luce, sono superiori rispetto agli altri periodi dell’anno. È nostra intenzione intervenire soprattutto in questo periodo, mettendo a disposizione gratuitamente la nostra disponibilità e tutto quanto occorre per aiutare le persone sole e bisognose».