Diamante Verde Soccorso – Un diamante verde per la cittadinanza pavese

Ente promotore: Diamante Verde Soccorso Odv di Trivolzio

Comunità coinvolta: Trivolzio e Cava Manara e inoltre Bereguardo, Bressana Bottarone, Marcignago, Pavia, San Martino Siccomario, Sommo, Travacò Siccomario, Zinasco

Bando: IV 2023

Settore d’intervento: servizi alla persona

Importo stanziato dalla Fondazione: 18.000 Euro

È stata costituita nel 2007 a Trivolzio e si occupa di servizi di soccorso sanitario di emergenza-urgenza; trasporto, con autoambulanza o con veicoli opportunamente attrezzati, di pazienti disabili, allettati o non deambulanti per visite presso strutture ospedaliere; gestione di servizi sociali, socio-sanitari e assistenziali; iniziative di formazione e informazione sanitaria (corsi di primo soccorso, di rianimazione cardio-polmonare, etc.) rivolti a tutti. Stiamo parlando dell’Organizzazione “Diamante Verde Soccorso OdV” che conta sull’apporto di 35 volontari di età compresa tra 19 e 71 anni, formati a livello regionale.

“Diamante Verde Soccorso” svolge le proprie attività presso le due sedi operative di Trivolzio e di Cava Manara (sede aperta a maggio 2022) e dispone di 4 mezzi: 2 autoambulanze (acquistate nel 2009 e nel 2013), 1 mezzo per il trasporto di disabili con pedana autocaricante (Fiat Doblò, acquistato nel 2010), 1 automobile (acquistata nel 2020). In base ai dati più recenti, nel 2022 ha svolto in totale 1589 servizi di trasporto sanitario non urgente (in buona parte con il mezzo per trasporto disabili) e 407 servizi di soccorso sanitario per un totale di circa 48.300 km percorsi.

Per i paesi comunemente serviti (Bereguardo, Bressana Bottarone, Cava Manara, Marcignago, Pavia, San Martino Siccomario, Sommo, Travacò Siccomario, Trivolzio, Zinasco) si tratta di un grande aiuto per la comunità, specie per gli anziani. Ma le richieste che vengono all’Organizzazione sono sempre di più e i mezzi su strada ormai non sono sufficienti a rispondere a tutte le chiamate.

Per questo la presidente di “Diamante Verde Soccorso”, Beatrice Meloni, lo scorso anno si è rivolta alla nostra Fondazione presentandoci una domanda di co-finanziamento all’interno del 4° Bando 2023 dedicato ai servizi alla persona. L’obiettivo era l’acquisto di un nuovo mezzo per trasporto di disabili, equipaggiato con sollevatore carrozzina, da usare nei trasporti sanitari semplici e per pazienti che necessitano di dialisi.

E noi, grazie ai fondi territoriali di Fondazione Cariplo, abbiamo accolto la proposta dei volontari e abbiamo elargito un contributo di 18.000 euro.

Da quel momento l’Organizzazione, per accedere al co-finanziamento, secondo le regole del Bando, è stata capace di coinvolgere la comunità suscitando donazioni spontanee: un modo, come spesso ripetiamo, per far sì che un progetto sia realmente condiviso dal territorio.

Il risultato è stato sorprendente: non solo è stata raggiunta la cifra che avevamo indicato per la raccolta, ovvero, 1.800 Euro, ma le donazioni sul progetto continuano ad arrivare. A oggi hanno raggiunto la quota di 2.135 Euro. E parliamo anche di piccoli contributi, offerte di gente “comune” e “speciale”, che sostiene un servizio così necessario per chi è malato.

Del resto, per quanto riguarda il trasporto non urgente, nel corso degli anni sono state stipulate dall’Associazione convenzioni, tra gli altri, con varie Residenze Socio Assistenziali (RSA), tra cui “Pampuri” di Trivolzio, “Risaia” di Marcignago, “Delfinoni” di Casorate Primo, “Arcobaleno” di Cava Manara e quella di San Martino Siccomario. E poi collabora attivamente con le Amministrazioni dei Comuni presso le quali ha le proprie sedi e con i Comuni limitrofi convenzionati. In particolare organizza corsi gratuiti e aperti alla cittadinanza allo scopo di informare e sensibilizzare su tematiche relative al primo soccorso (disostruzione delle vie aeree su pazienti pediatrici e adulti, rianimazione cardio-polmonare e utilizzo del defibrillatore semi-automatico da parte di personale “laico”, gestione di intossicazioni e traumi, allertamento del sistema di Emergenza/Urgenza…). Nei primi sei mesi del 2023, in particolare, sono stati organizzati 10 corsi a Trivolzio, Cava Manara e Bressana Bottarone, in collaborazione con il gruppo sportivo Avis di Pavia, che hanno visto la partecipazione di circa 175 persone.

Per concludere, il piano di attività del progetto si può riassumere in alcune fasi che riguardano la programmazione e attuazione dei corsi per aumentare l’organico di volontari. I corsi verranno erogati dagli istruttori presenti in Associazione.

Un corso base (di 42 ore) per addetti al trasporto sanitario si è già tenuto nel periodo tra ottobre e dicembre 2023, al termine del quale i nuovi volontari sono stati abilitati a realizzare i servizi di trasporto non urgente. Un corso di formazione degli operatori 118 (Soccorso Sanitario Extraospedaliero, di 120 ore) sta invece per partire in questo mese e terminerà a giugno: è aperto a tutti i volontari che hanno concluso con successo il corso base. I volontari saranno abilitati anche alla realizzazione dei servizi di emergenzaurgenza. Infine, si procederà all’acquisto del nuovo mezzo per il trasporto di carrozzine entro marzo 2024. E qui entriamo in gioco anche noi.