Comune di Zavattarello – Un parco giochi inclusivo

Ente promotore: Comune di Zavattarello

Comunità coinvolta: Zavattarello e centri limitrofi

Bando: I 2021

Settore d’intervento: Assistenza sociale

Importo stanziato dalla Fondazione: 10.000 Euro

È uscita nei giorni scorsi sulla stampa locale (oltrepolombardo.com; Il Popolo) una notizia che bene s’intona con il periodo attuale da fine della scuola. Alla Materna di Zavattarello, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “P. Ferrari” di Varzi, sono stati consegnati i diplomi ai bambini che hanno terminato il loro percorso nella scuola dell’infanzia e che a settembre inizieranno le scuole elementari, site sempre nel capoluogo dell’alta Val Tidone.

Durante la mattinata di festa i piccoli alunni si sono divertiti interpretando alcune canzoni insieme alle maestre Giannina Boschini, Alessandra Bovone e Francesca Moggi. Hanno partecipato all’evento anche i loro genitori e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, Umberto Dallocchio. A fare gli onori di casa per conto dell’Amministrazione comunale il vice sindaco di Zavattarello Mauro Colombini.

Perché, oggi, partiamo da qui a raccontare questa “Storia di comunità”?

Perché proprio il vice sindaco, a margine della festa, ha commentato: «Una giornata speciale, complimenti a tutti i bambini, alle maestre e ai genitori. Abbiamo sempre cercato di fare squadra con loro per il bene dei nostri piccoli alunni. Inoltre, siamo molto contenti perché abbiamo inaugurato il nuovo parco giochi, realizzato grazie al co-finanziamento della Fondazione Comunitaria di Pavia e grazie alle offerte e alla generosità dei cittadini».

Si tratta, in effetti, del progetto “Abbattiamo le barriere con il nuovo parco inclusivo”, che il Consiglio di Amministrazione ha da subito condiviso e ha sostenuto, grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo, con un contributo di 10.000 mila euro sul I Bando del 2021 che riguardava il settore dell’Assistenza sociale.

«Sono state abbattute tutte le barriere architettoniche – ha continua il vice sindaco – per consentire l’accesso ai ragazzi con disabilità. Un grande ringraziamento va a Umberto Dallocchio, il dirigente scolastico, per il suo prezioso lavoro che ha permesso a tutte le scuole di Zavattarello di avere in dotazione la Lim (lavagna interattiva multimediale) grazie alla quale i docenti riusciranno ad applicare le più moderne metodologie didattiche».

Il preside Umberto Dallocchio

Il Comune di Zavattarello da anni lavora in stretta sinergia con l’Istituto Comprensivo di Varzi con il chiaro obiettivo di potenziare sempre di più l’offerta formativa nel territorio dell’alta Val Tidone.

La scuola dell’Infanzia “E. Giovannini” di Zavattarello è circondata da un giardino ben curato ed accogliente ed è frequentata dai bambini provenienti anche dai paesi di Romagnese e Colli Verdi.