Comune di Zavattarello – Il Castello Dal Verme ritorna al Medioevo

Ente promotore: Comune di Zavattarello

Comunità coinvolta: Zavattarello

Bando: III 2023

Settore d’intervento: progetti per la promozione di attività culturali

Può una grande festa “di piazza” trasformarsi in un evento culturale? La risposta è “sì” se riesce a valorizzare il patrimonio di un paese, di una valle, di una provincia; se promuove la conoscenza della storia locale, dei monumenti, dell’ambiente dell’enogastronomia; se coinvolge la comunità e attira visitatori e turisti anche da lontano.

È il caso delle “Giornate Medievali” di Zavattarello, appuntamento che da anni si ripete nel tempo, in piena estate e che nel 2023 si è tenuto il 14 e il 15 agosto anche grazie al co-finanziamento della nostra Fondazione elargito, con i fondi territoriali di Fondazione Cariplo, all’interno del III Bando.

Un’occasione, soprattutto, per rilanciare il famoso castello Dal Verme che durante la due-giorni è ritornato al suo storico passato: tra dame e cavalieri, artigiani e cortigiani, il giardino e le sale si sono animati con rievocazioni di battaglie, danze e giochi medievali, numerosi intrattenimenti per i visitatori.

Il progetto prevedeva l’organizzazione di due giorni di grande festa per rivivere le magiche atmosfere del Medioevo, immergendosi nella vita di una roccaforte nel XV secolo. La manifestazione si è svolta su tutto il territorio comunale, cercando di sfruttare anche le zone periferiche; gli spettacoli sono stati itineranti (nel cortile del castello, nel parco circostante, nelle vie del centro storico, nel campo sportivo); la piazza Dal Verme si è trasformata in un mercato medievale, in cui si poteva acquistare prodotti locali, assistere a dimostrazioni artigianali, sperimentare antichi giochi. A coronare l’evento una cena medievale ai piedi del maniero con menù dell’epoca e la compagnia dei figuranti in costume, ospiti con balli, musica, giocoleria, duelli.

Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, è stato aperto il MAC (Museo d’arte contemporanea “Giuseppe e Titina Dal Verme”) ed è stato possibile visitare il castello con una guida.

Inutile dire che il successo delle “Giornate” ha attirato a Zavattarello, inserito da molti anni nel circuito dei “Borghi Più belli d’Italia”, migliaia di turisti che hanno conosciuto da vicino questo grazioso e accogliente centro situato nel settore orientale della Comunità Montana dell’Oltrepò pavese, al confine con i Comuni di Romagnese a Nord, Colli Verdi a Sud/Ovest, Varzi e Menconico ad Ovest, e con la provincia di Piacenza a Est.

Ma per avere un’idea più dettagliata dell’ampia offerta culturale della manifestazione, siamo andati a rileggerne il programma che ora vi proponiamo.

14 AGOSTO 2023

– ore 14:00 Avventura in costume medievale per bambini (p.zza Dal Verme)

– ore 15:00 Torneo tra arcieri (parcheggio castello Dal Verme)

– ore 15:30 Avventura in costume medievale per bambini (p.zza Dal Verme)

– ore 16:00 Spettacolo di falconeria (castello Dal Verme)

– ore 17:00 Avventura in costume medievale per bambini (p.zza Dal Verme)

– ore 17:00 Spettacolo di giochi d’arme a cavallo (arena Via Berlinguer)

– ore 18:00 Spettacolo torneo d’arme dei nobili cavalieri (arena via Berlinguer)

– ore 19:00 Spettacolo di giostra d’impatto a cavallo (arena via Berlinguer)

– ore 20:30 Cena medievale con spettacolo di mangiafuoco (area ristoro castello)

– ore 23:00 Spettacolo pirotecnico incendio al castello

15 AGOSTO 2023

– ore 14:00 Avventura in costume medievale per bambini (p.zza Dal Verme)

– ore 15:00 Torneo tra arcieri (parcheggio castello Dal Verme)

– ore 15:30 Avventura in costume medievale per bambini (p.zza Dal Verme)

– ore 16:00 Spettacolo di falconeria (castello Dal Verme)

– ore 17:00 Avventura in costume medievale per bambini (p.zza Dal Verme)

– ore 17:00 Spettacolo di giochi d’arme a cavallo (arena via Berlinguer)

– ore 19:00 Spettacolo di giostra d’impatto a cavallo (arena via Berlinguer)

– ore 23:00 Concerto Daridel (castello Dal Verme)

Il Mercato degli Antichi Mestieri per le vie del borgo dalle 14:00 alle 22:00.

Prova di tiro con l’arco all’accampamento degli arcieri.

Visita guidata al castello.

Battesimo della sella con pony.

Aree:

– Araldi, animatori e musici vi intratterranno per tutte le giornate

– Esibizione di giullari e itineranti

– Mercatino medievale in p.zza Dal Verme

– Visita libera e senza prenotazione al bosco incantato

Intanto, in attesa di replicare anche a Ferragosto del 2024 il successo dello scorso anno, gli organizzatori vi danno appuntamento alle prossime “Giornate Medievali” di Zavattarello per «esaltare la vocazione culturale del territorio, attraverso l’integrazione con associazioni e produttori, con la definizione di strategie di programmazione e intervento condivise. L’obiettivo è la valorizzazione del patrimonio storico ed enogastronomico; il tentativo è di affascinare il turista alla vita di un piccolo borgo, cercando di renderlo un frequentatore abituale e di farlo innamorare del territorio».