Comune di Giussago – Educazione Ambientale 2024

Ente promotore: Comune di Giussago

Comunità coinvolta: Scuole di Giussago, Guinzano, Vellezzo Bellini

Bando: VII 2023

Settore d’intervento: ambiente e territorio

Ambiente, territorio e scuole: sono questi i tre ingredienti del progetto che vi raccontiamo oggi, presentato dal Comune di Giussago e co-finanziato grazie a Fondazione Cariplo, Pavia Acque e Acqua & Sole Srl, all’interno del VII Bando 2023, con un contributo di 5.000 euro.

Le scuole sono quelle dell’Istituto Comprensivo di Certosa di Pavia, in particolare le scuole dell’Infanzia statali e comunali di Giussago, Guinzano e Vellezzo Bellini; la Primaria di Giussago e Vellezzo Bellini; la Secondaria di Giussago.

L’attenzione all’ambiente, invece, sta nella finalità dell’iniziativa che – come ci ha spiegato il sindaco di Giussago Albino Suardi – «è di educare i giovani e le loro famiglie a un corretto utilizzo dei quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco) per arrivare a “formare” una nuova coscienza ecologista».

Come? Attraverso la creazione di un orto didattico, le visite guidate all’agriturismo “Il Mulino” di Casarile; i laboratori legati alla composizione dei terreni; l’ideazione di un erbario e di un ricettario.

Gli studenti saranno coinvolti nel progetto dal prossimo mese di aprile fino a dicembre: un programma articolato suddiviso per età e competenze.

Per i piccoli dell’Infanzia l’impegno sarà di dare un nome a erbe e fiori e di imparare a realizzare un erbario, naturale e virtuale, il tutto grazie a brainstorming, lezioni dialogate e disegnate, edu-game e letture espressive sul tema.

I bambini della Primaria si interrogheranno sulle possibilità di vivere in un mondo più sostenibile: “un sogno che diventa realtà”. Anche in questo caso saranno proposti brainstorming, lezioni dialogate e in ascolto attivo, edu-game ed escape-room a tema. L’obiettivo è di arrivare a disegnare il “pianeta che vorremmo” – con la massima attenzione all’inclusività – e farlo poi conoscere e presentare alla comunità in una mostra espositiva.

I ragazzi della Secondaria, infine, rifletteranno sui temi della sostenibilità ambientale e delle Agende europee (2030 e 2050) ancora con brainstorming, lezioni dialogate e in ascolto attivo, edu-game ed escape-room a tema con distribuzione di materiale didattico. Per giungere a presentare vere e proprie installazioni artistiche.

Tutte le sedi scolastiche dell’Istituto Comprensivo di Certosa di Pavia

Come detto, sono previste anche attività ludico-didattiche all’aria aperta presso l’agriturismo “Il Mulino” nei suoi ampi spazi nel verde e visite guidate presso la tenuta “Villarasca” a Rognano per un viaggio tra aree coltivate o naturalizzate in cui fare birdwatching.

Il progetto, per essere concluso, attende da subito le vostre donazioni spontanee.