Amici del Museo in Lomellina – Il Museo del Contadino di Frascarolo

Ente promotore: Associazione Amici del Museo in Lomellina Onlus (A.M.LOM.)

Comunità coinvolta: Frascarolo e il territorio lomellino

Bando: VII 2022

Settore d’intervento: progetti per la promozione di attività culturali

Importo stanziato dalla Fondazione: 10.000 Euro

Non è solo un libro ma una sorta di “mappa” per conoscere prima di una visita (o per riconoscere dopo averlo visitato) il bellissimo Museo del Contadino di Frascarolo.

Siamo in Lomellina, in un paese che vanta una solida tradizione in fatto di salvaguardia e custodia del proprio passato e delle proprie radici. È qui, infatti, che vent’anni fa, nel giugno del 2002, è stato inaugurato uno spazio museale in cui l’Associazione Amici del Museo in Lomellina (A.M.LOM.) conserva oggetti, attrezzi, macchine, suppellettili dei lavori di una volta, tutti esposti in ambienti ricostruiti che raccontano al visitatore usi e costumi di un’epoca andata, l’habitat di una terra ubertosa famosa per il suo riso, le abitudini di vita delle famiglie, il ritmo delle opere e dei giorni. L’Associazione, del resto, promuove iniziative a favore del territorio che si riconducono alla tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico esistenti in Lomellina, nonché alla conoscenza e alla diffusione della storia locale.

Il progetto che è al centro di questa Storia di Comunità riguarda, in particolare, la pubblicazione del volume Il Museo del Contadino di Frascarolo. Storia e immagini, scritto dal presidente del sodalizio, Remo Danovi. Di fatto, il “catalogo” del Museo; l’ultimo atto per rendere l’esposizione compiuta. Un’iniziativa editoriale che abbiamo co-finanziato grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo, all’interno del VII Bando 2022.

La pubblicazione rientra nella Collana “Quaderni della Lomellina” che l’Associazione cura sin dalla sua costituzione; si tratta infatti del 18° libro della Collana e potrà essere di supporto per le visite guidate e per le connesse attività didattiche. L’Associazione, infatti, da sempre ospita gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado nonché altre varie associazioni.

Il libro, infine, oltre a ripercorrere da un punto di vista storico le vicende dei luoghi del Museo, illustrerà la storia delle numerose collezioni, il tutto corredato da un ricco apparato fotografico, opera dei componenti dell’Associazione Fotografica Frascarolo. Con il passare degli anni, gli spazi museali si sono infatti molto arricchiti, alle prime sezioni denominate “La Casa”, “I Mestieri”, “La Terra”, se ne sono via via aggiunte altre, fra cui “Carri e Carrozze”, “I Mulini”, “L’antica Tipografia”, “L’antica Riseria”, “La casa delle collezioni”, “Il Portico della Trebbiatrice”, la “Galleria delle ruote”.

Il nuovo “Quaderno” sarà presentato alla collettività nell’ambito delle varie iniziative che verranno programmate, insieme ad altre recenti pubblicazioni oggetto della Collana, quale quella inerente la collezione di cinquecento modelli in scala di trattori agricoli e forestali, collezione esposta nei locali del Museo e descritta nella ricerca di Paolo Bianchi, che ha ricostruito con dovizia di particolari e immagini i singoli macchinari e le loro caratteristiche tecniche, con estrema precisione scientifica.