Un anno insieme a voi

Chiudiamo l’anno con il racconto, per punti, di ciò che abbiamo fatto negli ultimi 12 mesi. Un tempo in cui siamo riusciti a costruire il bene per il nostro territorio e la nostra gente, condividendo i vostri progetti e facendo crescere le vostre idee.
Dunque, in questa “Storia speciale” ci siete anche voi. Tutti.

Il 2022 è stato l’anno degli anniversari: il 30° di Fondazione Cariplo e il 20° della Fondazione Comunitaria. Un bel traguardo che a noi ha dato ancora più entusiasmo per portare a termine tanti obiettivi.

E nel 2022 la Fondazione, attraverso la pubblicazione di 8 Bandi, ha finanziato 73 progetti nei settori d’intervento Area Servizi alla Persona, Arte, Cultura e Ambiente, per un totale complessivo di 974.750,00 euro erogati in co-finanziamento, grazie ai fondi territoriali che ci ha messo a disposizione Fondazione Cariplo.

Abbiamo continuato a promuovere il Fondo Povertà (aperto nel 2021), con il quale sono stati finanziati 8 progetti per un totale complessivo di 100.000,00 euro, risorse di Fondazione Cariplo (oggi il residuo sul Fondo è di 105.000,00 euro). Inoltre, abbiamo aperto il Fondo Emergenza Ucraina che ci ha permesso di sostenere 5 progetti per un totale complessivo di 55.000,00 euro, risorse di Fondazione Cariplo e risorse di terzi (in questo caso il residuo sul Fondo e di 56.110,00 euro).

Se riavvolgiamo il nastro della memoria e sfogliamo a ritroso il diario, vediamo che sono state tante le cose fatte.

All’inizio di febbraio, grazie al Rotary Club Pavia, il Fondo Povertà è cresciuto di una donazione di 5.000,00 euro che il club ci ha devoluto per sostenere i progetti futuri capaci di dare una risposta ai bisogni emergenti di chi è in difficoltà economiche. Parliamo di una fascia di popolazione in aumento anche a causa della pandemia. Basti pensare che i cosiddetti nuovi poveri dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono saliti dal 31% al 45%. Quasi 1 persona su 2 che oggi si rivolge ai Centri caritativi, lo fa per la prima volta.

Domenica 13 febbraio è andato in onda sul Tgr Lombardia un servizio in cui si parlava di noi. L’associazione “Pavia nel cuore” ha ringraziato la Fondazione per aver finanziato l’acquisto di defibrillatori in dotazione ai Carabinieri della città. L’iniziativa era stata fortemente voluta dall’allora presidente Giancarlo Vitali grazie alla collaborazione e all’interessamento del nostro consigliere Giovanni Arioli.

Veniamo ora al Fondo Ucraina.
Il 13 marzo la Fondazione, insieme alla Provincia di Pavia, all’Università degli Studi di Pavia, ad ATS PAVIA, alle città di Pavia, Vigevano e Voghera, e in accordo con la Prefettura di Pavia, ha costituito il “Fondo Emergenza Ucraina” finalizzato a sostenere iniziative per supportare l’accoglienza delle persone in fuga dall’Ucraina a seguito dell’invasione dell’esercito russo del 24 febbraio. Si tratta di un contenitore al quale tutti possono indirizzare le proprie donazioni per fornire un aiuto concreto e urgente ai profughi che sono stati costretti a lasciare la propria casa e che hanno trovato rifugio nel nostro territorio. Il Fondo, anche oggi, può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati cittadini, enti e imprese che ne condividano le finalità. Qualunque persona, sia fisica sia giuridica, può effettuare donazioni a favore del Fondo.

L’8 aprile è stata una data triste. È venuto a mancare il Ragionier Piergiorgio Villani, co-fondatore del nostro ente in cui ha ricoperto dal 2002 al 2021 il ruolo di segretario generale e successivamente di consigliere.

Il 26 maggio il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Giancarlo Albini, ha deliberato di finanziare la ricerca scientifica in campo cardiologico, come previsto dallo Statuto della Fondazione grazie al “Fondo Pellegrini”, erogando un contributo di 125.000,00 euro extra Bando, con risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo, al progetto “Cardiomiopatie: dalla cellula al paziente” presentato dal Dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Pavia e dall’Unità Operativa Complessa di Cardiologia del policlinico “San Matteo”.

È stata proprio l’Università degli studi di Pavia a ospitare, martedì 28 giugno, la quarta tappa di “Looking4”, il progetto ideato e voluto da Fondazione Cariplo in occasione dei 30 anni di attività. Il tema scelto per la giornata era: “Pane e ricerca, scienza, dati e condivisione dei saperi per rispondere ai bisogni di persone e comunità”.

Appuntamento di rilievo, infine, mercoledì 14 settembre, presso il Collegio Borromeo di Pavia, per celebrare i nostri primi 20 anni di storia. Un evento che abbiamo organizzato per ripercorrere ciò che è stato fatto a servizio della comunità della provincia di Pavia e, soprattutto, per guardare al futuro, con un occhio particolare alla raccolta fondi.
Tanti gli ospiti intervenuti, dal presidente emerito di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, al presidente in carica, Giovanni Fosti, a Pietro Previtali membro della Commissione Centrale di Beneficenza. Per la Fondazione Comunitaria sono intervenuti il presidente Giancarlo Albini, il nostro presidente emerito Giancarlo Vitali, il direttore generale Anna Tripepi, i consiglieri Renata Crotti e Luigi Oltrona Visconti, l’ex consigliere Carla Torselli.

Questi sono solo alcuni esempi della nostra attività. Il resto è storia recente… anzi, è il futuro che ci aspetta. Ancora una volta insieme.

(Foto: Luca Merisio)