Sostieni i progetti che riguardano l’Ambiente

Pavia. Quanto manca? Manca poco di 1 mese! Il 31 maggio, infatti, scadrà il termine ultimo per completare la raccolta di donazioni sui 2 progetti da noi co-finanziati all’interno del VII Bando 2023 dedicato ad “Ambiente e Territorio” (li trovate cliccando qui). Idee, proposte, occasioni che abbiamo deciso di sostenere grazie alle risorse messe in campo da Fondazione Cariplo, Pavia Acque e Acqua & Sole Srl. Ma per ottenere il nostro contributo – come è noto – gli enti che ci hanno sottoposto il loro progetto devono essere in grado di suscitare donazioni spontanee nel territorio perché solo così avremo la certezza che il progetto risponde a bisogni reali della gente, è condiviso, è supportato da tutti.

Il primo progetto s’intitola “(S.T.A.R.) 2: scuola/sostenibilità, territorio/trasmettere, ambiente/azione, rete/relazioni” e consiste in una serie di azioni rivolte al mondo della scuola, in cui diverse classi della Lomellina, del Pavese e dell’Oltrepò sono parte attiva nella realizzazione di interventi trasversali di promozione dell’ambiente, del territorio, della biodiversità locale, anche mediante lo strumento della divulgazione a pari. Le azioni prendono forma sotto la regia della Provincia di Pavia (capofila), il mondo del volontariato rappresentato dalle GEV, Fondazione Adolescere di Voghera e con il contributo di Slow Food Oltrepò Pavese e delle scuole che saranno coinvolte.

Il secondo progetto è stato presentato dal Comune di Giussago e anche questo riguarda le scuole: Istituto Comprensivo di Certosa di Pavia, le scuole dell’Infanzia statali e comunali di Giussago, Guinzano e Vellezzo Bellini; la Primaria di Giussago e Vellezzo Bellini; la Secondaria di Giussago. L’attenzione all’ambiente sta nella finalità dell’iniziativa che è di educare i giovani e le loro famiglie a un corretto utilizzo dei quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco) per arrivare a “formare” una nuova coscienza ecologista. Come? Attraverso la creazione di un orto didattico, le visite guidate all’agriturismo “Il Mulino” di Casarile; i laboratori legati alla composizione dei terreni; l’ideazione di un erbario e di un ricettario. Gli studenti saranno coinvolti fino a dicembre: un programma articolato suddiviso per età e competenze.

Due idee interessanti, inclusive, rivolte ai giovani: ma per vederle realizzate ora serve la generosità della comunità.

Cosa aspetti? Dona anche tu!