Radici di comunità: il convegno il 29 giugno a Pavia con il CSV Lombardia Sud

Pavia. Il Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, organizza l’incontro pubblico di presentazione di “Radici di comunità – Indagine su bisogni e risorse dei territori e sullo sviluppo degli ecosistemi collaborativi”.

Il CSV Lombardia Sud, con la supervisione di “Metodi”, ha sviluppato nei mesi scorsi un progetto di ricerca sui 4 territori provinciali di competenza (Pavia, Cremona, Lodi e Mantova) finalizzato a rilevare e analizzare le risorse presenti nelle comunità, in particolare quelle che si sviluppano all’interno di ecosistemi collaborativi, con approfondimento delle soluzioni innovative e creative attivate per affrontare i bisogni sociali.

L’esito di questo lavoro sarà presentato mercoledì 29 giugno alle ore 17.30 presso la sala conferenze del Collegio Cairoli di Pavia (in piazza Collegio Cairoli, 1).

Durante l’incontro, a cui parteciperà anche Chiara Tommasini, presidente nazionale del sistema dei CSV, Ennio Ripamonti presenterà le conclusioni della ricerca “Radici di Comunità – Indagine su bisogni e risorse dei territori e sullo sviluppo degli ecosistemi collaborativi” e Alice Moggi approfondirà gli elementi territoriali più significativi emersi dall’indagine.

Interverranno anche il presidente della Fondazione Comunitaria, Giancarlo Albini, e il direttore, Anna Tripepi,

In scaletta previsti i saluti di Andrea Zatti, rettore del Collegio Cairoli e la relazione di Maria Luisa Lunghi, presidente CSV Lombardia Sud.