Esito del Bando VII 2023 “Ambiente e territorio”

Pavia. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia – Ente Filantropico, durante l’ultima seduta dell’8 marzo 2024, ha deliberato l’elenco dei progetti ammessi a finanziamento nel VII Bando 2023 Ambiente e Territorio.

Si trattava di un Bando congiunto con raccolta a patrimonio che prevedeva un budget di 41.000 euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo (Fondi Territoriali 2023), un budget di 4.000 euro messi a disposizione da Pavia Acque e un budget di 4.000 euro messi a disposizione da Acqua&Sole Srl.

In totale erano a disposizione 49.000 euro.

La peculiarità di questo Bando è che la raccolta viene effettuata a patrimonio e va a incrementare il Fondo “Ambiente e Territorio” costituito nel 2018 presso la Fondazione il cui patrimonio attuale è di 11.578 euro.

Erano finanziabili progetti diretti a: promuovere interventi di prevenzione e riduzione dei rischi ambientali; promuovere l’economia circolare; promuovere nei giovani, attraverso la scuola e presso la cittadinanza, comportamenti responsabili a livello di usi e consumi dell’acqua e, contemporaneamente, del suo valore come bene comune; promuovere l’introduzione e l’implementazione dell’innovazione digitale nell’ambito della tutela dell’ambiente e dell’uso razionale delle risorse idriche.

Anche il Bando Ambiente rispondeva agli obiettivi strategici di Fondazione Cariplo sul “Cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente e della biodiversità”.

Sono stati finanziati in totale 2 progetti per un importo complessivo stanziato che ammonta a 25.000 euro.

Ma ATTENZIONE: contrariamente a quanto era stato indicato nel Regolamento del Bando, il termine ultimo per concludere la raccolta delle donazioni sui singoli progetti e accedere al co-finanziamento è stato posticipato al 31 maggio 2024.

Il dettaglio dei progetti ammessi a finanziamento lo trovate qui:

ESITO VII BANDO 2023