Concluso il percorso di co-programmazione sulla cultura

Pavia. Si è concluso giovedì 1 febbraio, presso gli Horti del collegio Borromeo, il percorso di co-programmazione in ambito culturale, promosso dalla Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia e accompagnato dalla cooperativa interdisciplinare “Pares”: 4 incontri, 1 al mese, che si sono svolti da novembre 2023 a oggi, per definire e sviluppare collaborazioni e imparare a costruire reti.

Quasi una cinquantina i partecipanti: organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Pavia e provincia e individuate come enti del Terzo Settore (ETS); enti ecclesiastici; enti pubblici e molte associazioni impegnate, a vario titolo, nel settore culturale, che hanno dichiarato di avere un’esperienza qualificata o un interesse specifico riguardo l’argomento.

Il percorso poterà alla redazione delle Linee di indirizzo per lo sviluppo di progetti in partnership nell’ambito del settore culturale in provincia di Pavia, un testo che sarà utile alla Fondazione per formualre, in futuro, nuovi Bandi di co-finanziamento (grazie ai fondi messi a disposizione da Fondazione Cariplo) per rispondere concretamente alla reali necessità di chi presenterà i propri progetti.

Il documento sarà presentato alla stampa, alle istituzioni, alla comunità pavese durante un incontro che si terrà nelle prossime settimane.

Al “laboratorio”, condotto da Marco Cau, sono intervenuti il presidente della Fondazione Giancarlo Albini e il direttore generale Anna Tripepi.