Addio a Piergiorgio Villani

Il presidente Giancarlo Albini, l’ex presidente Giancarlo Vitali, il direttore Anna Tripepi, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio dei Revisori e tutto lo staff della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia piangono la scomparsa del Ragionier Piergiorgio Villani, mancato nella giornata di venerdì 8 aprile.

Villani è stato co-fondatore del nostro ente e ha ricoperto dal 2002 al 2021 il ruolo di segretario generale e successivamente di consigliere.

Si è sempre distinto per le sue capacità professionali, per l’attenzione verso gli ultimi e i bisognosi e per la generosità che ha espresso in tante iniziative filantropiche.

I funerali si terranno sabato 9 aprile, alle ore 15, presso la chiesa parrocchiale di Lungavilla dove era nato il 1° gennaio 1943.

Villani, dopo le prime esperienze lavorative, nel 1967 è stato applicato d’ordine al Consorzio Provinciale Antitubercolare di Pavia nei ruoli dell’Ospedale Ortopedico Elioterapico Pavese di Bussana di Sanremo, nel 1972 Capo Ripartizione Personale dell’Istituto Ospedaliero Provinciale Specializzato e fino al 1990 del Policlinico San Matteo di Pavia, nel 1974, a seguito dell’entrata in vigore del Piano Regionale Ospedaliero della Regione Lombardia, l’Ospedale Ortopedico Provinciale Specializzato, viene assorbito per fusione dal Policlinico San Matteo di Pavia ed il personale dell’Ospedale Ortopedico transita nei ruoli del Policlinico San Matteo di Pavia, con la conservazione della qualifica di provenienza. Nel 1991 diventa Vice-Segretario Generale di ruolo e successivamente Segretario Generale fino all’anno 2000. Dal 2002 al 2015 fa parte del Comitato dei Garanti del Centro Paolo VI Onlus della Diocesi di Tortona, gratuitamente quale volontario.

Il 2 giugno 2006 riceve l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano.

Ai famigliari e ai parenti le più sentite condoglianze da parte di tutta la Fondazione.

Clicca qui per leggere il ricordo del presidente Giancarlo Albini pubblicato su La provincia pavese