Un’opera da completare con il restauro della facciata dell’abside

Parrocchia di San Biagio Vescovo Martire e Santi Filippo e Giacomo Apostoli

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.500,00 €
1.500,00 €
Donazioni:
12

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto è finalizzato a continuare un’opera intrapresa negli anni scorsi consistente nel restauro della chiesa ottocentesca di Trovo, intitolata a San Biagio Vescovo e Martire e ai Santi Filippo e Giacomo Apostoli, iniziato con il rifacimento e la messa in sicurezza della copertura della navata laterale Nord-Ovest e con il restauro della relativa facciata su via Roma e proseguita con il restauro del campanile, attualmente in fase di ultimazione. La chiesa parrocchiale di Trovo si configura come un bene di interesse religioso e culturale e rappresenta un luogo di riferimento per la comunità locale del borgo agricolo essendo posta al centro del paese, all’incrocio delle tre antiche vie di transito che probabilmente hanno dato origine alla denominazione stessa del posto (Trivium). Il restauro dell’abside permetterebbe di completare gli interventi di recupero dei paramenti murari dell’edificio di culto che si affacciano sugli spazi pubblici, valorizzando quindi un bene architettonico realizzato a metà del secolo XIX su un preesistente Oratorio di cui si ha notizia fin dal 1569 e caratterizzato da una significativa composizione architettonica costituita da tre navate con coperture a volte e arcate ribassate, un presbiterio con copertura a vela su arcate a tutto sesto e l’abside a base semicircolare, con copertura semisferica.