Quaderni Borromaici n. 11

Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

I “Quaderni Borromaici” sono nati nel 2014 come rivista annuale promossa dall’Associazione Alumni del Collegio Borromeo di Pavia, raccogliendo la preziosa eredità dei Saggi di Umanismo cristiano fondati da Cesare Angelini e pubblicati tra il 1946 e il 1955. L’intento nei “Quaderni” vuole essere innanzitutto quello di conoscere e far conoscere meglio la storia e la tradizione dell’istituzione borromaica e dei personaggi della cultura che con questa hanno incrociato il loro cammino nei secoli. A partire dal 2018, la sezione principale di ciascun numero della rivista, intitolata “Saggi”, raccoglie gli articoli sottoposti a peer review, di ambito sia umanistico sia scientifico. Nello “Scaffale Borromaico” sono invece accolti contributi dedicati per lo più all’approfondimento della storia del Collegio e dei suoi alunni. Chiude ciascun volume la “Bancarella Borromaica”, dedicata alla segnalazione delle più importanti opere (monografie scientifiche, volumi divulgativi, opere poetiche o narrative) pubblicate in tempi recenti da autori vicini alla realtà borromaica o pavese.