Il Chiostro delle Emozioni

Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto "Il Chiostro delle Emozioni", promosso dall’iniziativa di alcuni residenti del quartiere Pavia Ovest, ha il proposito di supportare la Parrocchia di San Lanfranco nell'organizzazione di eventi di carattere storico, artistico e culturale al fine di diffondere la conoscenza delle bellezze e della storia del monastero vallombrosano alla citta` e alla Provincia di Pavia.
Il luogo principale nel quale si svolgono gli eventi è il "Chiostro Piccolo" della Basilica, recentemente restaurato grazie al contributo di molti benefattori e grazie al sostegno dell'associazione Amici di San Lanfranco O.d.V.
Il Chiostro diventa dunque una piazza aperta alla cittadinanza, che offre una cornice unica per la realizzazione di eventi culturali e artistici. All'interno del Chiostro, gia` dal 2019, si sono esibiti giovani artisti della citta` di Pavia, gruppi pavesi di fama nazionale e artisti di fama internazionale come Enzo Iacchetti, Ambrogio Maestri, Vittorio de Scalzi, Leonardo Manera, e hanno tenuto conferenze e relazioni stimati docenti universitari tra cui Francesco Salvestrini, Franco Cardini, Annamaria Segagni, Renata Crotti, Olimpia Niglio.
L'idea che si pone a fondamento di questo progetto risiede nella diversificazione degli eventi proposti e nella condivisione dello stesso "palco" tra artisti noti al grande pubblico e giovani talentuosi del territorio pavese, nonché la possibilità per la cittadinanza di fruire conferenze di alto livello; una possibilita` di scambio e di incontro non facile da trovare. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di eventi concentrati prevalentemente nel mese estivo (periodo maggio-luglio) e altri eventi (circa uno al mese) nelle altre stagioni.
Il progetto è proiettato verso il fururo in vista del 2025, anno della ricorrenza dei 500 anni dallo storico avvenimento della Battaglia di Pavia avvenuta nel 1525, durante la quale il monastero vallobrosano di San Lanfranco ha ospitato le truppe del Re Francesco I. Queste manifestazioni rappresentano un veicolo per la conoscenza del patrimonio artistico e storico della citta` di Pavia oltre le mura cittadine.