E – Lab

Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

L'Associazione Agape ODV, braccio operativo della Caritas diocesana di Pavia, negli ultimi anni ha svolto la sua attività a contatto con la fascia degli adolescenti. Oltre alle consuete attività di promozione sociale in ambito di volontariato, ha collaborato in maniera sostanziale con le scuole secondarie di secondo grado della città per la realizzazione dei patti di alternanza scuole/lavoro (PCTO).
Il contatto diretto con l'ambito scolastico ha portato l'ente a proporre percorsi laboratoriali all'interno delle scuole, modulandoli in base ai diversi gradi di istruzione.
L'attività a favore degli adolescenti nell'ultimo periodo ha riscontrato un incremento notevole grazie alla realizzazione di un progetto finanziato da Caritas Italiana "un nuovo inizio" per sostenere i giovani.
L'associazione Agape ODV è stata individuata quale ente per la realizzazione di uno dei progetti pilota a tiratura nazionale. Il progetto realizzato a Pavia, "una mappa per orientarsi", ha avuto l'obiettivo di orientare i giovani dai 16 ai 29 anni nelle scelte fondamentali della loro vita, attraverso momenti di ascolto e confronto, spazi laboratoriali e accompagnamento al mondo del lavoro attraverso la collaborazione con la Cooperativa La Strada che si è occupata di bilancio di competenze e inserimenti lavorativi.
Gli obiettivi raggiunti e i successi maturati in tale ambito hanno spinto l'ente a potenziare l'offerta formativa e promozionale per i giovani attivando collaborazioni con gli enti del territorio e proponendo nuovi spazi di confronto e crescita.