Pavia nel cuore – Salvare una vita non ha prezzo

Comunità coinvolta: Pavia e provincia

Bando: IV 2017

Settore d’intervento: assistenza sociale

Sabato 23 ottobre, pomeriggio: nei pressi di piazza della Minerva a Pavia un passante nota che un giovane, in sella alla sua bicicletta, ha un malore. Lo segnala prontamente a una pattuglia del Nucleo Radiomobile dell’Arma dei Carabinieri che sta transitando proprio in quel momento. Le Forze dell’Ordine intervengono, intuiscono subito che si tratta di un arresto cardiaco e utilizzano il defibrillatore semi-automatico esterno che hanno in dotazione, donato da “Pavia nel cuore”. Mettono in pratica le manovre di rianimazione cardio-polmonare insegnate loro dagli istruttori dell’Organizzazione pavese nei corsi BLSD che si sono tenuti alcuni mesi fa. Il giovane viene successivamente stabilizzato dal personale del 118 e trasferito in gravi condizioni presso il Policlinico “San Matteo”. Ma la sua vita è salva.

L’episodio di cronaca, riportato dalla stampa locale, riempie di orgoglio anche la Fondazione Comunitaria. Quel defibrillatore, infatti, è stato acquistato da “Pavia nel cuore” e poi messo a disposizione dell’Arma, grazie anche ai nostri finanziamenti. Quando si dice: costruire insieme il bene della comunità. Esserci per gli altri. Fare, concretamente, qualcosa di buono per il prossimo.

«Siamo davvero orgogliosi di questo progetto portato avanti insieme all’Arma dei Carabinieri, che ringraziamo per l’entusiasmo che ha sempre dimostrato. – commenta Enrico Baldi, presidente dell’Associazione di via Francesco Orsi – Formare le Forze dell’Ordine e dotarle di defibrillatori è fondamentale per salvare sempre più vite! Questa ne è davvero la dimostrazione pratica e il nostro obiettivo è di incrementare la dotazione di defibrillatori in possesso dei Carabinieri di tutta la provincia dopo aver completato anche la dotazione delle volanti della Polizia di Stato».

(Il defibrillatore di “Pavia nel cuore” utilizzato dai Carabinieri il 23 ottobre 2021 a Pavia)

Ecco, in sintesi, la missione di “Pavia nel cuore”: «Insegniamo a tutti a salvare vite, con corsi gratuiti, perché una vita non ha prezzo. – si legge sul suo sito – Lo facciamo anche nelle scuole, per creare una nuova generazione di cittadini salvavita. Saper salvare una vita non è solo questione di competenze, è necessaria una svolta culturale. Solo grazie alle nuove generazioni potremmo assistere a un cambiamento di mentalità, al punto che intervenire di fronte a un arresto cardiaco sia considerato ovvio e normale. Negli ultimi due anni abbiamo installato un defibrillatore in ogni scuola pubblica superiore della nostra provincia, formato tutti gli studenti degli ultimi corsi e il personale scolastico. Così abbiamo raggiunto due obiettivi: abbiamo “istruito” un’intera generazione, una generazione spartiacque che sa che salvare una vita è semplice e alla portata di tutti e abbiamo protetto le scuole con DAE, creando un ambiente più sicuro in cui studiare».

Si tratta di obiettivi e finalità che la Fondazione Comunitaria ha da tempo condiviso. Non è un caso che, negli anni, il suo supporto all’attività di “Pavia nel cuore” sia stato particolarmente significativo.

In particolare, grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo, abbiamo co-finanziato progetti per un importo totale di 35.000 euro: 20.000 euro all’interno del IV Bando del 2017 e 15.000 euro nel 2018 con fondi propri della Fondazione. Con questi contributi sono stati acquistati defibrillatori nuovi, kit di manichini distribuiti alle scuole secondarie di primo grado della provincia ed è stata avviata la formazione di insegnanti, estesa poi anche all’Arma dei Carabinieri.

(L’allora presidente della Fondazione Comunitaria, Giancarlo Vitali, il primo da destra, durante la consegna dei defibrillatori all’Arma dei Carabinieri di Pavia, nel 2017)

“Pavia nel cuore”, infatti, è Centro di Formazione riconosciuto per il BLSD (“Basic Life Support & Defibrillation”, che tradotto vuol dire “Supporto alle Funzioni Vitali di base e Defibrillazione”) e organizza gratuitamente corsi BLSD e corsi per imparare le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.

(Corso di “Pavia nel cuore” per la popolazione, 3 ottobre 2021)

(Il corso BLSD nella sede di “Pavia nel cuore”, 30 ottobre 2021)

È vero: salvare una vita, in fondo, non ha prezzo.

Quel sabato di fine ottobre, nei pressi di piazza della Minerva a Pavia, in qualche modo c’eravamo anche noi della Fondazione Comunitaria.