Fondazione Frate Sole – Premio Europeo di Arte Sacra

Ente promotore: Fondazione Frate Sole

Comunità coinvolta: provincia di Pavia e Paesi europei

Bando: III 2020

Settore d’intervento: promozione di attività culturali: mostre, manifestazioni, pubblicazioni, progetti su cultura e territorio

Importo stanziato dalla Fondazione: 4.500 Euro

La Fondazione Frate Sole è stata creata da padre Costantino Ruggeri a Pavia con lo scopo di svolgere un’azione di sensibilizzazione e promozione nel campo della “chiesa costruita”, perché vengano attuate le qualità artistiche e mistiche che, da sole, possono fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale. È con questa consapevolezza che ha istituito una serie di iniziative che focalizzano l’attenzione sul tema dell’arte e dell’architettura sacra. Al Premio Internazionale, voluto fortemente da padre Costantino, rivolto alle realizzazioni dei nuovi edifici religiosi in tutto il mondo, si è aggiunto il Premio Europeo destinato alla migliore tesi di laurea sulla progettazione di una nuova chiesa.

La Fondazione Comunitaria da tempo sostiene tali iniziative. In questa “Storia” parliamo, per esempio, del co-finanziamento che, grazie ai fondi territoriali di Fondazione Cariplo, ha elargito all’interno del III Bando del 2020 per l’organizzazione della IX edizione del Premio Europeo di Arte Sacra.

Ma la Fondazione Frate Sole, il 31 dicembre 2010, ha costituito presso di noi anche un Fondo, dell’importo di 509.171,87 euro, allo scopo di contribuire e promuovere, mediante la rendita finanziaria, le iniziative sociali da attuare sul territorio pavese, con particolare riferimento proprio al “Premio Internazionale di Architettura Sacra”, che viene assegnato ogni quattro anni a Pavia. La Fondazione Comunitaria s’impegna a sostenere tale Premio mediante l’erogazione di un contributo di almeno 30.000,00 euro annui e di almeno un evento all’anno che la Fondazione Frate Sole porrà in essere.

Si tratta di una collaborazione che si basa sull’importanza che il Premio, in ambito culturale, ha assunto sia per la provincia di Pavia, sia fuori dai confini di questo territorio.

Del resto, i Fondi sono la soluzione più efficace, economica e sicura per tutti coloro che vogliono gestire in modo professionale le risorse da destinare per finalità d’utilità sociale. Attraverso la costituzione di un Fondo chiunque, anche con risorse limitate, può godere dei privilegi e dei servizi di una propria fondazione filantropica. Nella costituzione di un Fondo il donante conta sulla massima flessibilità nella definizione delle finalità e del ruolo che egli o persone di sua fiducia desiderano avere nella gestione del Fondo stesso e nella destinazione delle erogazioni.

«La Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, emanazione territoriale della Fondazione Cariplo di Milano, – commenta Luigi Leoni, presidente della Fondazione Frate Sole – nel desiderio di consolidare il proprio radicamento nella comunità pavese ha cercato soggetti che ampliassero il capitale sociale per garantire una più efficiente presenza: in quest’ottica, nel 2010, la Fondazione Frate Sole ha aderito all’invito con un impegno di circa 500.000 euro. È stato così possibile realizzare una rete di potenziale solidarietà, che potesse essere garanzia futura anche per la Fondazione Frate Sole, prestando particolare attenzione e sostegno alle sue iniziative: il Premio Internazionale di Architettura Sacra, quadriennale, alla miglior chiesa costruita; i Premi Europei, biennali, alla miglior tesi di laurea. Nel 2022 la Fondazione Comunitaria sosterrà l’iniziativa di una summer school a Pavia».

Intanto, il 18 giugno 2021 si è riunita la Giuria della Fondazione Frate Sole (composta da Giorgio Della Longa, Esteban Fernández Cobián, Axel Frühauf, Luigi Leoni, Caterina Parrello, don Valerio Pennasso, Walter Zahner) per la valutazione dei progetti pervenuti alla IX Edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra che è stato conferito al Broletto di Pavia il 2 ottobre dello stesso anno.

Il vincitore è risultato Francesco Menegato al quale, oltre al premio in denaro di 1.000 euro, è andata una borsa di studio per uno stage presso lo studio di Axel Frühauf, Meck Architekten, con sede in Monaco di Baviera.

Francesco Menegato – Nuova chiesa di S. Giovanni Battista a L’Aquila