Cooperativa Sociale Famiglia Ottolini – Facciamo squadra

Ente promotore: Cooperativa Sociale Famiglia Ottolini

Comunità coinvolta: Suardi, la Lomellina e la provincia di Pavia

Bando: II 2020

Settore d’intervento: assistenza sociale e inserimento lavorativo, prevenzione del disagio giovanile

Importo stanziato dalla Fondazione: 6.000 Euro

Facciamo squadra”: è questo il nome del progetto, presentato dalla Cooperativa Sociale Famiglia Ottolini del piccolo paese di Suardi, in Lomellina, che la Fondazione Comunitaria ha co-finanziato all’interno del II Bando del 2020, grazie alle risorse “territoriali” messe a disposizione da Fondazione Cariplo.

Scopo dell’iniziativa era di attivare dei nuovi laboratori espressivi e sportivi presso la Comunità Mulino di Suardi, rendendola un Centro di aggregazione e socializzazione per l’area circostante, a favore, in particolare, di soggetti fragili, vulnerabili e a rischio di emarginazione.

“Famiglia Ottolini” è nata nel 2002 grazie all’impegno del suo fondatore, il compianto don Anselmo Cattaneo, parroco di Suardi. La costituzione della Cooperativa è conseguente alla donazione a favore della Parrocchia di Suardi della bella e vasta tenuta agricola di proprietà di Luigi Ottolini, famoso tenore degli anni ’50 e ’60, che ha svolto la sua fortunata carriera in Italia, in Europa e in Sud America. Con atto testamentario decise che la sua tenuta agricola doveva essere destinata a iniziative di utilità e solidarietà sociale.

Il tenore Luigi Ottolini

L’ente gestisce alcune Comunità educative a favore di minori adolescenti, italiani e stranieri, in condizioni di bisogno. La Cooperativa e le sue Comunità si ispirano ai principi sociali e pedagogici della “centralità della persona” e del “protagonismo degli utenti e ospiti”.

Garantiscono, oltre a tutti i servizi di accoglienza e mantenimento dei minori, anche programmi educativi personalizzati e progetti formativi finalizzati a far acquisire ai destinatari competenze comportamentali e professionali utili al successivo inserimento sociale e lavorativo. Viene garantito anche il supporto psicologico per tutti gli ospiti e la mediazione linguistica e culturale per i MSNA. È inoltre previsto uno stretto collegamento con alcune Ong per predisporre programmi di formazione e rientro assistito nel Paese d’origine per tutti quei minori stranieri che possono e vogliono usufruirne.

Grande importanza è attribuita ai Laboratori formativi e lavorativi attivati presso le Comunità. Ad essi si affiancano, come nel caso del progetto finanziato, anche Laboratori espressivi per le attività ludiche, artistiche, e sportive. La Cooperativa offre, inoltre, i propri servizi anche a giovani e adulti del territorio che possano beneficiare della sua esperienza e professionalità, attraverso progetti personalizzati di accoglienza e inserimento diurno, condivisi con i Servizi Sociali degli ambiti territoriali. Infine, attraverso le sue attività comunitarie, è luogo e occasione d’incontro, riflessione, formazione, animazione sulle tematiche relative ai diritti dei minori e all’immigrazione, alla cooperazione internazionale, al dialogo interculturale, alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione delle tipicità del territorio.

La Cooperativa è divisa in tre servizi:

la Comunità educativa “Mulino di Suardi”, Centro di seconda accoglienza rivolto a minori stranieri non accompagnati e minori sottoposti a procedimenti civili e penali. L’utenza è composta da ragazzi, esclusivamente di sesso maschile, di età compresa tra i 14 e i 18 anni. La struttura, situata in una cascina ristrutturata a Suardi, offre laboratori educativi tenuti da operatori qualificati, sull’agricoltura, trasformazione di prodotti agricoli, cucina e ciclofficina. Sono anche attivi accordi con realtà locali per garantire agli ospiti opportunità di tirocini e stage finalizzati a facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro al termine del percorso. La capienza è di 10 utenti.

il Centro di Pronto Intervento “Cambio” per minori sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, situato nella frazione di Cambiò. L’utenza è composta da ragazzi, esclusivamente di sesso maschile, di età compresa tra i 14 e i 18 anni. La struttura lavora in sinergia con la Comunità educativa Mulino di Suardi dove gli ospiti partecipano attivamente ai laboratori formativi, sotto la guida del personale educativo. La capienza è di 4 utenti +1.

l’Alloggio per l’autonomia situato in centro paese a Suardi, struttura pensata per accogliere gli utenti della comunità educativa che, in chiusura del loro percorso, necessitano ancora di supporto da parte della Comunità. Gli utenti partecipano attivamente alla vita della Comunità e ai suoi laboratori, ma hanno a disposizione un appartamento che gestiscono autonomamente e sono oggetto di interventi educativi finalizzati alla piena realizzazione della loro indipendenza attraverso, per esempio, l’attivazione di stage e tirocini. La capienza è di 3 utenti.

Nella Comunità educativa è ospitata anche la “Locanda Mulino di Suardi – Circolo Acli” presso il laboratorio di cucina ed educazione al gusto. Ricavata nella stalla di una tipica cascina lomellina, e trasformata in accogliente salone ristorante, è teatro per occasioni di incontro, convivialità e amicizia.