Comune di Inverno e Monteleone – Adottiamo un corso d’acqua

Ente promotore: Comune di Inverno e Monteleone

Comunità coinvolta: Gerenzago, Inverno e Monteleone, Miradolo Terme, Santa Cristina e Bissone, Monticelli Pavese, Chignolo Po

Bando: IV 2022

Settore d’intervento: ambiente e territorio

Importo stanziato dalla Fondazione: 3.000 Euro

Si concluderà nelle prossime settimane un interessante progetto, avviato lo scorso mese di giugno dal Comune di Inverno e Monteleone, che riguarda un settore che sta particolarmente a cuore alla nostra Fondazione: l’ambiente e il territorio.

Si intitola “Adottiamo un corso d’acqua” ed è stato da noi co-finanziato all’interno del IV Bando 2022 con un contributo di 3.000 euro grazie ai fondi territoriali di Fondazione Cariplo e alle risorse di PaviaAcque e di ASM Pavia, nostri partner.

Con questa iniziativa il Nucleo GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) di Inverno e Monteleone intende promuovere un’attività di ricognizione e controllo sul colatore Nerone Gariga per ripristinare la qualità delle acque e del fondale.

Il tema è quanto mai attuale: parliamo di biodiversità. E, insieme, dell’occasione che hanno i cittadini di frequentare spazi extraurbani rivitalizzati.

Numerosi sono i paesi interessati e toccati dal corso d’acqua, dalla sua origine alla foce nel Po, nello specifico Gerenzago, Inverno e Monteleone, Miradolo Terme, Santa Cristina e Bissone, Monticelli Pavese e Chignolo Po.

In concreto il progetto prevede il monitoraggio della salute del colatore e delle sue rive, la verifica della presenza di biodiversità, i rilievi su tutta l’asta del corso d’acqua al fine di indicare e risolvere le criticità esistenti, l’analisi delle acque con un laboratorio mobile.

Una volta effettuati gli stessi rilievi e le analisi necessarie, saranno coinvolti nel progetto anche gli agricoltori, i gestori delle acque, l’Arpa. Il monitoraggio sarà poi seguito per i prossimi anni dal Nucleo GEV di Inverno e Monteleone, che a tale proposito ha formato un team di Guardie.

Saranno preparate delle dispense da consegnare alle Amministrazioni coinvolte e ai cittadini, nel corso di serate a tema, per illustrare sia il progetto sia il suo stato di avanzamento. Ci sarà inoltre la possibilità di formare cittadini volontari da affiancare alle GEV, così come vi sarà la possibilità di far vivere loro questa esperienza direttamente sul campo.

A tal fine sono previste 6 lezioni teoriche, 160 ore minime sul campo e successive 200 ore in ufficio per reportistica e preparazione dei dati conclusivi.