Auser Sartirana Solidale APS – Vengo anch’io

Ente promotore: Auser Sartirana Solidale APS

Comunità coinvolta: Sartirana Lomellina, Valle Lomellina, Lomello, San Giorgio Lomellina e altri comuni della Lomellina

Bando: IV 2021

Settore d’intervento: assistenza sociale

La scorsa domenica, 26 giugno, l’Auser Sartirana Solidale, di Sartirana Lomellina, ha inaugurato un pulmino di ultima generazione: ben 9 posti, di cui 4 potranno essere destinati a persone in carrozzina. Il nuovo mezzo di trasporto è stato acquistato anche grazie al co-finanziamento della Fondazione Comunitaria rappresentata alla cerimonia del taglio del nastro dal vice presidente Alessandro Re. A fare gli onori di casa la presidente dell’Auser Giancarla Panizza e il sindaco del paese Pietro Ghiselli.

Per l’occasione è stato preparato un gustosissimo pranzo sociale, accompagnato da un dessert cucinato dalle donne ucraine accolte a Sartirana e sono state allestite due mostre: la mostra fotografica “Mani sapienti” e l’esposizione dei quadri di Natalia, pittrice ucraina che ha ritratto molti angoli caratteristici del borgo lomellino.

Il progetto, dal titolo “Vengo anch’io: potenziamento dei trasporti sociali a favore delle persone con fragilità”, ha ottenuto un nostro contributo di 12.000 euro grazie ai fondi territoriali di Fondazione Cariplo, all’interno del IV Bando del 2021 dedicato al settore dell’assistenza sociale.

Auser Sartirana Solidale percorre, con i mezzi di trasporto a disposizione, circa 80.000 chilometri all’anno, accogliendo le domande di cittadini che necessitano di trasporto, provenienti dal Comune in cui ha sede e da diversi Comuni della Lomellina (Breme, Candia, Mede, Torre Beretti, Frascarolo, Semiana…). Spesso i volontari fanno uso del proprio mezzo per poter evadere il maggior numero possibile di richieste di accompagnamento.

«Il Progetto – ha spiegato alla Fondazione la presidente Panizza – intende rispondere in modo più adeguato alla domanda espressa dalla comunità in termini di trasporto e accompagnamento di persone con fragilità quali persone anziane, persone con disabilità, minori appartenenti a nuclei in condizione di marginalità sociale. Il trasporto e l’accompagnamento si configurano come azioni fondamentali per garantire la fruizione ai servizi sanitari, socio-assistenziali, educativi e ricreativi, in una visione di pari opportunità di accesso alle risorse disponibili».

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, con il presidente Giancarlo Albini, ha accolto e condiviso le finalità del progetto: oggi il parco macchine dell’associazione Auser Sartirana Solidale si è ampliato grazie alla dotazione del nuovo pulmino a 9 posti che consente di allargare la platea dei fruitori dei servizi di accompagnamento, esigenza che emerge quotidianamente.

La crescente richiesta di trasporti e le norme di sicurezza che erano imposte dall’emergenza Covid 19 – che limitavano l’utilizzo delle auto a 2 trasportati e del pulmino a 4 persone – in tempi recenti hanno reso ancora più difficoltosa la possibilità di soddisfare la domanda di accompagnamento sociale.

Sartirana, del resto, ha una popolazione di circa 1500 abitanti con un’incidenza di popolazione anziana decisamente sopra la media regionale (32% vs 28% regionale) e con un tasso di vecchiaia notevolissimo (il rapporto tra minori di 15 anni e ultra 65enni è del 420% a favore dei secondi). Si tratta spesso di persone che vivono sole, in quanto i flussi migratori verso zone in cui è più attiva un’offerta di lavoro, hanno allontanato le famiglie più giovani, storicamente supporto naturale dell’anziano.

Auser accompagna giornalmente persone disabili al Centro Diurno Disabili di Sannazzaro de’ Burgondi; provvede a garantire il trasporto verso strutture sanitarie, spesso distanti (Pavia, Milano…), delle persone anziane o prive di propri mezzi di trasporto; risponde alle richieste del Comune per l’accompagnamento a scuola di minori appartenenti a nuclei in condizioni di disagio sociale, residenti in aree rurali lontane dal paese; mette a disposizione delle 2 RSA di Sartirana la propria opera; collabora con la Fondazione Istituzioni Riunite di Mede per il trasporto al Centro Diurno Integrato di anziani soli.

Il mezzo inaugurato domenica è stato adibito al trasporto per 6 giorni la settimana di persone anziane residenti nei Comuni di Sartirana Lomellina, Valle Lomellina, Lomello, San Giorgio Lomellina verso il Centro Diurno Integrato di Mede, dalle ore 7.30 alle ore 8.30 e dalle ore 18.30 alle ore 19.30; al trasporto verso Centri sanitari e ospedali di persone con difficoltà motorie; a iniziative di turismo sociale a favore di piccoli gruppi, nei fine settimana.

All’acquisto del pulmino hanno concorso anche la Fondazione Istituzioni Riunite, il Comune di Sartirana e i singoli cittadini che hanno partecipato a questa iniziativa. L’associazione, che nel 2020 ha visto un calo delle proprie entrate in quanto ha dovuto bloccare tutte le attività di autofinanziamento a causa del Covid, ha investito nel progetto una piccola disponibilità economica accantonata e si è avvalsa di un prestito da parte di Banca Intesa.