Associazione 115 Amici dei Pompieri Lomellina Sud Onlus – Un nuovo automezzo

Ente promotore: Associazione 115 Amici dei Pompieri Lomellina Sud Onlus

Comunità coinvolta: Mede e Lomellina

Bando: II 2020

Settore d’intervento: assistenza sociale e inserimento lavorativo, prevenzione del disagio giovanile

Importo stanziato dalla Fondazione: 16.000 Euro

È il 4 dicembre 2021, festività di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. Nella sede del Distaccamento dei Pompieri di Mede, in via Cassolo, c’è fermento. Molte uniformi si aggirano nel piazzale. Stavolta, però, non sono in procinto di partire, fortunatamente, per una nuova missione. L’occasione, invece, ha qualcosa di celebrativo. L’Associazione 115 Amici dei Pompieri Lomellina Sud Onlus, che supporta l’attività dei volontari del Distaccamento, sta per essere protagonista di una consegna che entrerà, anche questa, nella storia. Di che cosa si tratta?

Il dono che viene ben presto “svelato” è il nuovo automezzo APS (autopompa serbatoio) che, dopo la targatura e l’immatricolazione ministeriale, dalla prossima primavera sarà al servizio di un territorio comprendente 18 Comuni della Bassa Lomellina, con un bacino di utenza di oltre 35.000 persone, quando, per necessità urgenti, non si allarga anche nelle zone limitrofe di tutta la provincia di Pavia e della vicina provincia di Alessandria. Insomma, un ulteriore, fondamentale rinforzo per il Corpo dei Vigili del Fuoco sempre così vicini alla gente in difficoltà.

L’acquisto e l’allestimento del mezzo, proposto dall’Associazione medese, sono stati co-finanziati dalla Fondazione Comunitaria, grazie ai fondi messi a disposizione da Fondazione Cariplo.

«La Fondazione Comunitaria, con il suo contributo, – ha detto Loredana Zambruno, a nome dell’Associazione – è stata protagonista della realizzazione di questo ambito progetto. A causa della pandemia la consegna è stata notevolmente ritardata per la mancanza degli accessori di allestimento secondo le conformità ministeriali sull’automezzo Volvo acquistato direttamente dalla Onlus Amici 115 e allestito dalla Ditta Fortini di San Paolo (BS). Contiamo di inaugurare il nuovo Automezzo Aps nella prossima primavera».

115 Amici dei Pompieri Lomellina Sud Onlus è nata nel luglio del 2011 con l’obiettivo di sostenere l’attività del Distaccamento Volontario dei Pompieri di Mede ed è presieduta da Gianluca Galli.

Il costo totale del mezzo è stato di 165 mila euro e ha visto coinvolti in una gara di solidarietà anche tanti Comuni della Lomellina.