Arte 17 – Concorso di Pittura e Scultura Renato Valdata e Gigi Viciani

Ente promotore: Arte 17 – Associazione culturale

Comunità coinvolta: Pavia e provincia

Bando: III 2022

Settore d’intervento: promozione di attività culturali

Si intitola Il bosco l’opera dell’artista Angelo Augelli che sabato 17 settembre scorso ha vinto il primo premio dell’XI edizione del Concorso di pittura e scultura Renato Valdata e Gigi Viciani. Il tema scelto: “Comfort food. Cibo per l’anima”.

L’opera vincitrice

Sotto la Cupola Arnaboldi di Pavia sono state esposte le 50 opere partecipanti: un tocco di colore, innovazione e creatività per l’intera città (e non solo) che il prestigioso Concorso ha, ancora una volta, donato agli sguardi di visitatori e appassionati del bello.

La “gara” è organizzata da Arte 17, l’associazione culturale nata dall’estro del pittore e maestro Gigi Viciani, scomparso nel novembre del 2020 a 82 anni, la cui eredità spirituale e culturale è stata raccolta dalla figlia Simona, presidente del sodalizio. È lei, insieme ad altri soci e amici del padre, che porta avanti, di anno in anno, l’iniziativa del Premio, evento che nel 2022 ha ottenuto il co-finanziamento della nostra Fondazione (4.000 euro sul III Bando pubblicato), grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo.

«Quest’anno, oltre agli amici storici che ci sostengono, – ha detto Simona Viciani – per merito della Fondazione Comunitaria siamo stati più forti; avevamo dei premi, cinque in tutto, ancora più belli. Sabato abbiamo colorato la Cupola con le tinte e le suggestioni dei nostri pittori. Il Concorso era stato ideato da mio padre per fare memoria del maestro Renato Valdata che era un suo carissimo amico».

Gigi Viciani era nato a Pavia nel 1938. Nella sua vita si è dedicato alla musica leggera, alla musica lirica (era tenore) e alla pittura, frequentando la Scuola d’Arte Pavese già da piccolo. Ha esposto nelle più rinomate gallerie in Italia e all’estero e nel 2004, con l’aiuto della moglie Giovanna e delle figlie Simona e Alessandra, ha aperto a Pavia il suo atelier: Arte 17. Il 9 dicembre 2011 gli era stata conferita la benemerenza di San Siro.

Al Concorso erano ammessi a partecipare pittori e scultori professionisti e autodidatti, associati e non ad Arte 17, pavesi e provenienti da aree geografiche limitrofe. Una giuria tecnica, una giuria sponsor e una giuria demoscopica ha scelto le opere meritevoli di segnalazione. Arte 17, del resto, ricerca e seleziona da anni gli artisti del territorio e ha costituito un database di creativi a livello nazionale. Ha inaugurato il premio “l’Arte per l’Arte”: gli artisti si identificano e ottengono una scheda speciale con la quale votano i colleghi, scegliendo l’opera che giudicano migliore per tecnica esecutiva ed effetto estetico. Anche l’attività associativa per la scelta dei giurati (finora reclutati senza un cachet) si basa sulla fidelizzazione di amicizie storiche del fondatore Gigi Viciani, consolidate nel tempo.