Alia Musica – XI Rassegna Giovani Flautisti “G. Peloso”

Ente promotore: Associazione culturale Alia Musica

Comunità coinvolta: Provincia di Pavia

Bando: VII 2022

Settore d’intervento: progetti per la promozione di attività culturali

Il vogherese Giuseppe Peloso fu primo flauto della Scala di Milano con Arturo Toscanini dal 1939 al 1955. A lui è dedicata la Rassegna Musicale che l’associazione culturale Alia Musica di Voghera organizza, sotto la guida del musicista Mario Carbotta, ormai da più di dieci anni.

Mario Carbotta

Si tratta di un’iniziativa pensata per i giovani flautisti delle scuole di ogni ordine e grado: Medie a indirizzo musicale (SMIM), Licei musicali e Istituti di Alta Formazione Artistica Musicale (AFAM). E viene declinata in vari momenti e occasioni di apprendimento e di ascolto, dalle master class ai seminari didattici ai concerti. In pratica, parliamo di un “laboratorio” creativo, di un’offerta culturale di primo livello. Una proposta che, ormai, è conosciuta e seguita in tutto il territorio provinciale ma è capace di andare anche oltre confine.

Basti pensare che negli anni passati ha visto la partecipazione di centinaia di giovani musicisti. Alcuni hanno intrapreso lo studio professionale nei corsi AFAM. Un esempio su tutti? Il caso di Lucas Spagnolo, vincitore nel 2015, che è diventato primo flauto dell’orchestra del Teatro di Bonn in Germania.

Ripresa in presenza nel 2022, la Rassegna ha confermato di rappresentare un punto importante di aggregazione e di verifica per il lavoro e lo studio.

La locandina dell’edizione 2022

«L’ultima edizione – ha raccontato Mariateresa Dellaborra, referente del progetto presentato alla Fondazione – ha registrato un’affluenza ancor più consistente che in passato, anche a causa della pandemia, che ha annullato numerose occasioni di esibizione dal vivo».

Mariateresa Dellaborra

Molti sono i punti di forza. Le master class e i work shop costituiscono un’opportunità di confronto e di aggiornamento professionale per i docenti; c’è una ricaduta culturale per le scuole musicali presenti sul territorio; il pubblico partecipa numeroso agli eventi programmati; ogni anno ai premiati viene offerta la possibilità di partecipare a una ulteriore master class estiva in un’accademia internazionale di Vienna. Infine, merita particolare rilievo il Concorso di esecuzione musicale rivolto a musicisti dagli 11 ai 26 anni.

Per tutti questi motivi e, soprattutto, per gli stimoli che offre agli studenti, la Fondazione Comunitaria, grazie ai fondi territoriali di Fondazione Cariplo, ha deciso di co-finanziare l’XI Rassegna Giovani Flautisti “G. Peloso” all’interno del VII Bando 2022, nell’area “Progetti per la promozione di attività culturali”.

L’appuntamento è per il 2023, dal 16 gennaio al 4 giugno, a Voghera, in particolare presso la Fondazione Adolescere.

Alia musica nasce nel 1999 con il preciso intento di attivare lo studio, la ricerca, la pubblicazione musicologica e musicale, l’edizione anche discografica e l’esecuzione di musiche antiche italiane, particolarmente in rapporto storico-artistico con l’ambiente e il territorio lombardo.