AGD Pavia – Campo Scuola 2022. Formare per crescere meglio

Ente promotore: Associazione Giovani con Diabete – A.P.S.

Comunità coinvolta: Pavia e provincia

Bando: I 2022

Settore d’intervento: servizi alla persona

L’Osservatorio ARNO riporta, nel periodo 2003-2012, un’incidenza in Italia del Diabete mellito di Tipo 1 (DMT1), malattia cronica autoimmune, pari a 16,1/100000 soggetti all’anno nella fascia di età compresa tra 0 e 29 anni. In una prospettiva più allargata, secondo l’International Diabetes Federation nel gruppo di età compresa tra 0 e 19 anni vi sono nel mondo più di 1.110.100 soggetti affetti da DMT1, con un incremento annuale del 3%. L’Ambulatorio di Diabetologia Pediatrica del Policlinico “San Matteo” di Pavia, a oggi, segue circa 150 casi di DMT1, con un incremento annuo di 10-15 unità, provenienti dall’area pavese e da quelle limitrofe.

Il diabete: un’emergenza sanitaria.

Il DMT1 è una patologia cronica a esordio tipico in età pediatrica caratterizzata da un deficit permanente della produzione di insulina da parte del pancreas. Ne consegue un’iperglicemia persistente che, al fine di contrastare gravi complicanze acute e croniche, necessita della somministrazione pluri-quotidiana di insulina esogena per via sottocutanea. L’esordio di DMT1 ha un notevole impatto sulle abitudini di vita del bambino e per tale motivo la conoscenza della patologia, della sua terapia e delle eventuali complicanze è di fondamentale importanza, sia dentro sia fuori casa, con il fine di garantire al giovane con diabete una qualità di vita pari a quella dei propri coetanei e una completa e sicura partecipazione a tutte le attività, formative e di gioco.

Convivere con una patologia cronica spesso è fonte di limitazione, pregiudizio e paura da parte dello stesso paziente e della propria famiglia: a Pavia ha sede l’Associazione Giovani con Diabete (AGD) il cui obiettivo è proprio quello di abbattere tali ostacoli, attraverso il sostegno reciproco, la formazione e l’informazione pubblica.

L’Associazione si è rivolta di recente alla nostra Fondazione chiedendo un sostegno per il progetto “Campo Scuola 2022 AGD Pavia – Formare per crescere meglio: adulti senza complicanze”. La richiesta è stata accolta dal Consiglio di Amministrazione all’interno del I Bando 2022 e, grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo, è stato erogato un co-finanziamento di 9.000 euro.

Ma di che tipo di progetto parliamo?

Ce l’ha spiegato, all’atto della presentazione, la presidente di AGD Elisabetta Debiaggi. Il “Campo Scuola” di AGD Pavia è un insieme di eventi, anzi, di soggiorni educativi, della durata di più giornate, finalizzati alla crescita e al potenziamento delle competenze dei giovani con Diabete Mellito di Tipo 1 appartenenti all’associazione. Educare il giovane con diabete significa renderlo capace non solo di affrontare in maniera adeguata le manifestazioni acute della malattia (episodi iperglicemici o ipoglicemici) ma anche di realizzare un soddisfacente controllo metabolico a lungo termine e quindi di prevenire le complicanze croniche della patologia.

I Campi Scuola hanno il compito di migliorare l’autogestione della patologia e la convivenza con essa, in un’atmosfera meno formale di quella ospedaliera, attraverso lezioni e momenti di condivisione. Oltre a stimolare un percorso di gruppo che risulti terapeutico ed educativo nella gestione del diabete, nella cura e nella vita quotidiana, il progetto ha inteso far condividere esperienze, aiutare ad accettare la patologia e rafforzare il rapporto medico-paziente.

È stato realizzato in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell’I.R.C.C.S. Policlinico “San Matteo” di Pavia, sede di AGD Pavia e dell’Ambulatorio di Diabetologia Pediatrica. Entrambi i Servizi sono in continua attività, indispensabile per fornire l’assistenza ai giovani diabetici di vecchia data e di recente diagnosi, questi ultimi, sfortunatamente, in costante aumento negli ultimi anni.

Il Campo Scuola finanziato dalla Fondazione ha avuto una durata di quattro giorni e si è svolto presso l’agriturismo “La Torrazzetta” di Borgo Priolo, non lontano da Casteggio, in Oltrepò pavese, lo scorso mese di settembre.

Molti i giovani coinvolti che hanno trascorso il loro tempo stringendo relazioni, imparando a convivere e ad affrontare i problemi causati dalla patologia e divertendosi insieme, in un luogo immerso nella natura.

Il programma formativo delle giornate era ricco e articolato e prevedeva: lezioni frontali condotte dai medici pediatri, dagli infermieri e dai dietisti del Policlinico “San Matteo”, finalizzate all’educazione terapeutica e al perfezionamento delle abilità di gestione quotidiana della patologia; giochi di gruppo, coordinati dalla psicologa psicoterapeuta, che hanno permesso ai giovani di ritrovare i propri vissuti e di riconoscersi in altre esperienze; attività sportive multidisciplinari per valutare il fabbisogno di insulina prima, durante e dopo l’attività fisica con trasferimento anche in altre sedi sportive nelle vicinanze; attività di gioco didattico per bambini e adolescenti, volte alla conoscenza della malattia e della terapia e al confronto tra coetanei; laboratori creativi; momenti conviviali che hanno favorito lo scambio di idee e di informazioni anche nella gestione della terapia in occasione dei pasti.

Per i partecipanti l’estate 2022 si è chiusa così con un’esperienza che resterà indelebile nella loro memoria e che, ancora una volta, ha visto la Fondazione Comunitaria al fianco di giovani capaci di costruire un futuro più sostenibile per tutti.