Terzo Settore: la proposta di Fondazione Cariplo

Pavia. In continuità con la preziosa collaborazione avviata con l’ISTAT in occasione del Bando LETS GO, Fondazione Cariplo ha promosso una nuova iniziativa rivolta alle organizzazioni di Terzo Settore in Lombardia e nelle province di Novara e del VCO. L’iniziativa si pone due obiettivi: raccogliere opinioni e previsioni da parte degli Enti di Terzo Settore, sia su questioni di rilevanza generale, sia su temi specifici di volta in volta selezionati; mettere a disposizione degli operatori, dei policy maker e della comunità scientifica un quadro conoscitivo completo, aggiornato e sistematico dello stato del settore non profit lombardo e delle principali tendenze in atto.

Il progetto prevede una rilevazione periodica su base annuale, somministrata con un questionario online, a un campione stabile di organizzazioni (il panel) del settore nonprofit delle province lombarde e di quelle piemontesi di Novara e Verbano Cusio Ossola.

A fronte di questo impegno libero e gratuito, i partecipanti contribuiranno a un’importante e innovativa operazione culturale di costruzione e disseminazione della conoscenza sul settore nonprofit e il suo contributo alla coesione e al benessere delle comunità; forniranno il proprio punto di vista sui problemi emergenti del territorio e sulle soluzioni per affrontarli efficacemente; riceveranno sistematicamente un riscontro personalizzato sul posizionamento dell’organizzazione rispetto ai soggetti più simili per dimensioni organizzative e ambito di attività. Il confronto riguarderà in particolare le dimensioni economiche e le scelte strategiche, osservandone le principali dinamiche temporali.

Il termine per l’adesione da parte degli enti è il 20 luglio, compilando il form a questo link: https://it.surveymonkey.com/r/1000voci