“Prendersi cura”: è uscito il nostro Rapporto Annuale 2019

Pavia. Abbiamo pubblicato il Rapporto Annuale della Fondazione relativo al 2019. Il titolo è: “Prendersi cura”.

Ha scritto il presidente Giancarlo Vitali: «Questo Rapporto Annuale, che riassume la nostra attività relativa al 2019, è un nuovo capitolo della storia della Fondazione, il racconto dettagliato di un gesto, di un movimento che ci identifica: la cura.
Esce all’indomani della terribile pandemia che ha costretto l’Italia a restare chiusa per tre mesi e che ha causato una scia lunghissima di dolore e di lutti. All’interno troverete anche la cronaca di ciò che abbiamo fatto per sostenere le RSA pubbliche della provincia di Pavia e il Policlinico “San Matteo”. Il Coronavirus che ha colpito il Paese ci ha imposto nelle ultime settimane di riprogettare la nostra attività erogativa e di dare risposte concrete alla comunità in ambito sanitario e socio sanitario. La raccolta Fondi che abbiamo aperto, grazie agli importanti contributi messi a disposizione da Fondazione Cariplo e alle donazioni di aziende, associazioni, singoli cittadini, ci ha permesso di dare una mano a chi era ed è in prima linea nell’emergenza. Mentre lentamente ci stiamo risollevando, non possiamo non pensare a chi, davvero, ha curato nelle corsie degli ospedali e nei reparti di Terapia intensiva i tanti, troppi malati colpiti dal Covid-19. La cura è stata quella della Scienza e della Medicina e ciò che è accaduto a una società incredula ci dice che ci sono, effettivamente, vari modi per prendersi cura di qualcuno e di qualcosa.
Andiamo con la memoria all’attività dello scorso anno (costellato da grandi eventi culturali e filantropici come il Festival della Filantropia e la mostra “L’acqua che tocchi…”) e, intanto, stiamo intensificando il nostro impegno in un periodo così difficile, stando sempre al fianco delle persone e del territorio.
Lavoriamo per voi, però, con immutata speranza e passione. E, davvero, ci auguriamo, come recita uno slogan che si è ampiamente diffuso, che «andrà tutto bene».
I bambini, soprattutto, lontani dalle loro scuole, costretti tra le mura domestiche per giorni e giorni, hanno realizzato, un po’ ovunque, bellissimi disegni colorati carichi di speranza. Non è un caso che abbiamo deciso di pubblicarli proprio su queste pagine per imparare da loro «una nuova immaginazione del possibile» come ci ha suggerito Papa Francesco».

La Relazione Sociale illustra le attività svolte durante lo scorso anno. Oltre agli organi di governo dell’ente e ai dettagli dei conti economici, abbiamo documentato tutti i progetti finanziati grazie alla pubblicazione di 5 Bandi, i 16 Fondi aperti presso di noi, le iniziative messe in atto per promuovere la cultura del dono.

Per leggerlo consultate la sezione BILANCI E RAPPORTI o cliccate qui