Il presidente Albini al governatore della Lombardia: «Sosteniamo il terzo settore»

PAVIA – Questa mattina, giovedì 13 maggio, il presidente della Fondazione Comunitaria, Giancarlo Albini, ha incontrato il governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana, in visita a Pavia per discutere con le istituzioni del territorio del nuovo Piano Lombardia per la ripresa economica.

L’incontro, che si è tenuto nella sala dell’Annunciata del Palazzo della Provincia, faceva parte di una serie di appuntamenti che hanno coinvolto Fontana per l’intera giornata.

Albini, insieme ad altri rappresentanti delle parti sociali, ha rivolto il suo saluto al governatore, delineando l’identità della Fondazione e i suoi progetti futuri.

«La Fondazione Comunitaria, nata grazie a un progetto di Fondazione Cariplo, è una istituzione filantropica che si propone di attrarre e aggregare attori e risorse per realizzare iniziative di utilità sociale a favore della comunità. È un patrimonio del territorio non tanto e non solo economico ma soprattutto relazionale. La nostra parola chiave è cooperazione e, in tal senso, la nostra ambizione è di diventare un “catalizzatore” e un “facilitatore” di iniziative del terzo settore».

«Il nostro obiettivo – ha concluso Albini – in linea con il Recovery Plan approvato dal Governo, è di preservare e sostenere le organizzazioni duramente colpite dagli effetti della pandemia. Basti pensare che da una recente indagine condotta da Fondazione Cariplo, nel 2020 gli enti del terzo settore in Lombardia hanno perso 3 miliardi di euro di proventi e circa 1 miliardo di margini. Il Piano di Ripresa e Resilienza non può prescindere dal contributo attivo del terzo settore sia in termini economici con 2,8 milioni di addetti, sia in considerazione del loro apporto alla coesione sociale».