“Costruttori di comunità”: il 6 novembre la Fondazione presenta il Fondo povertà

Pavia. Si intitola “Costruttori di comunità” il convegno che la Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, in collaborazione con Fondazione Cariplo, organizza sabato 6 novembre presso l’Almo Collegio Borromeo. Dopo lo stop imposto dalla pandemia, ritorna dunque l’appuntamento annuale della Fondazione con i temi della filantropia, momento di condivisione e di confronto con numerose realtà del territorio.

In particolare, l’evento di quest’anno sarà l’occasione per presentare il nuovo Fondo Povertà nato all’interno dell’ente pavese grazie alla rete e alla collaborazione di più soggetti.

I lavori, che inizieranno alle ore 9.30 e si concluderanno in mattinata, saranno aperti dai saluti di Giancarlo Albini, presidente della Fondazione, a cui farà seguito l’introduzione del direttore Anna Tripepi che descriverà le opportunità offerte dal Fondo per intervenire a sostegno delle varie povertà presenti in provincia.

Spazio poi ai relatori. Enrica Chiappero Martinetti, dell’Università degli Studi di Pavia, affronterà il tema “Complessità e multidimensionalità della povertà”; Paolo Graziano, della Fondazione Romagnosi di Pavia, docente all’Università degli Studi di Padova, illustrerà i risultati “di un’indagine preliminare” sui “bisogni sociali a Pavia”.

Matteo Colombo, moderatore del convegno, darà quindi la parola a sette ospiti che, con le loro testimonianze, disegneranno una mappa della “povertà locale”: Gianluigi Bedini dell’associazione “L’albero fiorito” di Bagnaria, Loredana Niutta di ATS Pavia, don Moreno Locatelli in rappresentanza delle Caritas delle Diocesi di Pavia, Tortona e Vigevano, Maria Luisa Lunghi presidente del CSV Lombardia Sud, Daniela Bonanni e Paolo Montagna per il progetto pavese “Nessuno si salva da solo”, Patrizia Cornalba per gli “Ambiti territoriali della provincia di Pavia”.

La conclusione sarà affidata a Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo.

(SCARICA L’INVITO CLICCANDO QUI)

«La fondazione Comunitaria – dichiara Giancarlo Albini – si fa interprete delle necessità più urgenti delle parti sociali più deboli. Con il Fondo Povertà ha creato una nuova rete di relazioni tra chi quotidianamente si occupa del problema per fornire un aiuto concreto a chi è in difficoltà».

A causa delle normative anti Covid i posti sono limitati. Per partecipare è necessaria la prenotazione alla mail segreteria@fondazionepv.it ed è obbligatorio esibire il Green Pass all’ingresso.