Boom di richieste di finanziamento sui Bandi 1 e 2 del 2021

Pavia. Una comunità con la voglia di progettare il futuro: è questa la “carta d’identità” della provincia di Pavia a giudicare dai numerosi progetti, con richiesta di finanziamento, che sono giunti entro il 30 giugno alla segreteria della Fondazione Comunitaria alla scadenza del 1° e 2° Bando 2021.
Idee, occasioni, possibilità: enti e associazioni, all’indomani dell’emergenza sanitaria, sono ritornati a mettere in campo le loro competenze per la costruzione del bene comune. Soprattutto nei settori della cultura e del sociale.

Il totale dei contributi erogabili, messi a disposizione dalla Fondazione Comunitaria grazie ai Fondi territoriali di Fondazione Cariplo, ammonta a 500.000 euro. Le richieste pervenute alla sede di via Perelli sono state complessivamente 75 per un importo totale di 1.131.377,61 euro.

Ma quali sono le aree d’intervento dei due bandi?

Il Bando I riguarda l’assistenza sociale, la disabilità e il tempo libero, il disagio psicologico, l’emergenza alimentare, l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, la prevenzione del disagio giovanile e gli interventi sugli oratori. Per questo Bando sono disponibili 300.000 euro.
I progetti presentati sono stati 31 per un importo totale di 449.845, 33 euro.

Il Bando II si muove invece nello spazio dell’arte e della cultura e “ammonta” a 200.000 euro.
Nella sezione “Tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico” sono stati presentati 27 progetti per un importo totale di 574.488,28 euro.
Nella sezione “Promozione di attività culturali legate al territorio” sono stati presentati 17 progetti per un importo totale di 107.044 euro.

Nei prossimi giorni il Consiglio di amministrazione della Fondazione si riunirà per stabilire quali tra i progetti presentati, nel rispetto dei singoli regolamenti dei Bandi, saranno ammessi a finanziamento.