BANDO EMBLEMATICI PROVINCIALI 2022: 456.000 EURO PER LA PROVINCIA DI PAVIA

Si chiamano “Emblematici Provinciali”, ovvero iniziative di particolare rilevanza per il territorio. Ogni territorio potrà contare sulla competenza e professionalità delle fondazioni comunitarie. #filantropialocale

Fondazione Cariplo porta avanti anche per il 2022 la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per l’avvio degli “Interventi Emblematici Provinciali”, a cui la Fondazione Cariplo ha destinato complessivamente € 5.200.000.

Per il territorio della Provincia di Pavia, il bando prevede un budget totale di € 456.000 finalizzato a promuovere progetti definiti emblematici, ovvero iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Fondazioni Cariplo si avvale ancora una volta del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali Province di intervento.

I SETTORI DI INTERVENTO

Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.

In sintesi, il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

  • lo sviluppo di comunità sostenibili, coese e solidali;
  • il benessere sociale, economico dei cittadini e la qualità ambientale dei territori di riferimento;
  • la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.

Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo: «In questo particolare momento il contributo per gli Interventi Emblematici Provinciali vuole essere occasione per la ripartenza di tutta la comunità attorno ad alcuni progetti trainanti, che sappiano aggregare e attivare energie e competenze, creando coesione e valore per le persone e il territorio. Oggi più che mai abbiamo bisogno di comunità forti, in cui ci si possa riconoscere e accogliere, e il sostegno della Fondazione Cariplo va esattamente in questa direzione: promuovere comunità per costruire un futuro dove nessuno sia escluso.»

Giancarlo Albini, Presidente della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia: «Un’occasione di crescita per la nostra terra e per la nostra gente: questo rappresentano gli Interventi Emblematici Provinciali. Grazie ai fondi messi a disposizione da Fondazione Cariplo la comunità pavese, infatti, potrà costruire relazioni, aiutare i più deboli, accogliere gli ultimi, dare una spinta al progresso del territorio, puntando sulla realizzazione di iniziative importanti e significative, che devono diventare un modello da seguire nel futuro. La Fondazione Comunitaria, anche quest’anno, svolgerà il suo prezioso ruolo di catalizzatore e di facilitatore di progetti il cui beneficio ricadrà sull’intera provincia e garantirà un’occasione di rilancio di quei settori che negli ultimi mesi sono stati particolarmente penalizzati».

Le domande di contributo dovranno pervenire entro le ore 17.00 del 31 ottobre 2022.

Per informazioni si rimanda al Regolamento del Bando che potete scaricare cliccando qui sotto:

REGOLAMENTO BANDO EMBLEMATICI PROVINCIALI 2022

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare