Aperto il “Fondo Emergenza Ucraina”

I promotori sono la Fondazione Comunitaria, la Provincia, ATS Pavia,

l’Università, le città di Pavia, Vigevano e Voghera.

I contributi saranno erogati in accordo con la Prefettura di Pavia.

“La Provincia Pavese” è media partner.

Tutti possono donare per sostenere iniziative di accoglienza

dei profughi ucraini

 

Pavia. La Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, insieme alla Provincia di Pavia, all’Università degli Studi di Pavia, ad ATS PAVIA, alle città di Pavia, Vigevano e Voghera, e in accordo con la Prefettura di Pavia, ha costituito il “Fondo Emergenza Ucraina” finalizzato a sostenere iniziative per supportare l’accoglienza delle persone in fuga dall’Ucraina a seguito dell’invasione dell’esercito russo del 24 febbraio scorso.

Si tratta di un contenitore al quale tutti possono indirizzare le proprie donazioni per fornire un aiuto concreto e urgente ai profughi che sono stati costretti a lasciare la propria casa improvvisamente e che stanno cercando rifugio nel nostro territorio.

«L’obiettivo – ha detto Giancarlo Albini, presidente della Fondazione Comunitaria – è di garantire una sistemazione rapida dei profughi secondo un modello di “accoglienza diffusa” che punti all’inserimento di piccoli gruppi nella vita ordinaria delle comunità accoglienti e faciliti così l’integrazione. La Fondazione, mettendo a disposizione la propria struttura e le proprie competenze, diventa lo strumento per catalizzare le donazioni al Fondo promosso con gli attori locali quali l’Amministrazione provinciale, l’Università, l’ATS di Pavia, i Comuni di Pavia, Vigevano e Voghera. Per un’equa distribuzione delle erogazioni seguiremo le indicazioni che ci verranno date dalla Prefettura. Com’è nella sua tradizione, la Fondazione interviene a supporto di questi territori, creando relazioni significative per la costruzione del bene comune».

Il Fondo può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati cittadini, enti e imprese che ne condividano le finalità. Qualunque persona, sia fisica sia giuridica, può effettuare donazioni a favore del Fondo.

L’assegnazione delle disponibilità è deliberata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunitaria, su indicazione di un Comitato di Gestione del Fondo che, a tal fine, opera in accordo con la Prefettura di Pavia.

Il Comitato è composto dal presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli; dal Rettore dell’Università degli Studi di Pavia Francesco Svelto; dal direttore sociosanitario di ATS Pavia Ilaria Marzi, dai sindaci dei Comuni di Pavia, Voghera e Vigevano, rispettivamente Fabrizio Fracassi, Paola Garlaschelli e Andrea Ceffa e dal presidente della Fondazione Comunitaria Giancarlo Albini.

Il quotidiano “La Provincia Pavese” è media partner dell’iniziativa.

L’erogazione dei contributi potrà avvenire in qualsiasi momento, anche più volte nel corso dell’anno, nei limiti delle somme disponibili. Il Fondo ha una durata illimitata, salvo eventuale esaurimento delle finalità che l’hanno motivato, sancito dalla Fondazione.

DONA SUBITO CLICCANDO QUI

oppure sul conto corrente dedicato aperto

presso Banca Intesa Sanpaolo e intestato alla Fondazione Comunitaria

della Provincia di Pavia Onlus.

L’Iban è: IT 60 M 03069 09606 100000172009

La causale: Fondo Emergenza Ucraina

 

Le donazioni sono completamente deducibili in applicazione della Legge 133/99 art. 27 comma 1.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare