pavia-chi-siamo

Dal 2002, anno della nostra costituzione, siamo impegnati a fare crescere le realtà associative e di volontariato del territorio pavese, che si propongono di dare risposte ai tanti bisogni sociali che vi insistono.

Grazie alla pubblicazione periodica dei nostri Bandi, divisi per settori d’intervento, e alle erogazioni territoriali messe a disposizione da Fondazione Cariplo, co-finanziamo i vostri progetti e svolgiamo un importante ruolo di partner per enti, associazioni, Comuni, Parrocchie.

«La Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia non si occupua di finanza né di capitale finanziario bensì di capitale sociale, senza il quale quello finanziario e fisico rischiano di perdere significato. Il modello della Fondazione è partecipativo, punta cioè a coinvolgere il territorio nel trovare una quota delle risorse per realizzare quei progetti che partecipano ai co-finanziamenti che mettiamo a Bando, stimolando la creazione di reti territoriali.»

(Giancarlo Albini, presidente)

Mission

Per noi essere solidali significa mutare il nostro punto di vista, dare un significato profondo alle scelte di tutti, mettere al centro dell’agire comune la dignità e la nobiltà dell’uomo. Per noi la solidarietà è una virtù non negoziabile, un sentimento che non si compra e non si vende.

La Fondazione tesse una rete di solidarietà tra le persone, se ne fa garante e promotrice. Essa non esiste soltanto per elargire i suoi finanziamenti a chi ne fa richiesta, ma per radicare tra la gente della provincia di Pavia quei valori che la ispirano.

A chi ci rivolgiamo:

• organizzazioni non profit e parrocchie per realizzare progetti importanti e prioritari per il territorio
  • cittadini per individuare insieme progetti che meglio corrispondono alle sensibilità filantropiche
  • imprese per studiare progetti specifici di sviluppo della comunità, ottenendo visibilità e vantaggi fiscali
  • enti pubblici e privati per creare sinergie e per ottimizzare le risorse sul territorio

Tutti sono chiamati a far parte della Fondazione gettando lo sguardo oltre la siepe e credendo nella “vita buona” di ciascuno di noi. Tutti possono fare molto per aiutare chi ci sta accanto a realizzare i propri sogni. La Fondazione è soltanto un tramite, un aiuto a far crescere le nostre idee e quelle della collettività.