Mission

Promuovere l’aggregazione sociale, fare crescere il settore non profit, raccogliere fondi per finanziare il maggior numero di progetti che siano di utilità per la società medesima, intervenire dove esiste un bisogno per migliorare la qualità della vita.

"…L'obiettivo è quello di favorire una fitta rete di solidarietà, senza la quale il cittadino finirebbe per isolarsi nel proprio particolare. E' bene invece dare il proprio contributo per la realizzazione del bene comune, offrendo servizi sempre più qualificati alla solidarietà e a tutta la comunità, rimuovendo ogni difficoltà di tipo finanziario, fiscale e burocratico."
"…Abbiamo sentito la necessità di avere un rapporto più diretto tra la Fondazione e il territorio, riscoprendo lo spirito della solidarietà e il valore della donazione. Si tratta di lanciare un'idea: noi la chiameremo sfida, perchè per andare avanti deve necessariamente richiamare a sè l'impegno di chi vi prende parte."

Giancarlo Vitali
della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus

(Estratto dal discorso del Presidente Vitali in occasione della presentazione alla cittadinanza della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus avvenuta il 22 aprile 2002)