Gli strumenti erogativi

IV E V BANDO 2019 TERRITORIALI

Sono aperti il 4° e 5° Bando del 2019 pubblicati dalla Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, finanziati grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo.
Qui sotto potete scaricare il Regolamento dei Bandi e la relativa Modulistica

Il 4° Bando 2019 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda l’assistenza sociale.
I fondi a disposizione ammontano a 150.000,00 euro.
L'obiettivo del Bando è favorire un’offerta funzionale ed inclusiva dei servizi alla persona.

4° BANDO 2019 ASSISTENZA SOCIALE – REGOLAMENTO

MODULISTICA 4° BANDO 2019

Il 5° Bando 2019 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda la tutela, promozione, valorizzazione di beni di interesse storico e artistico e la promozione di attività culturali.
I fondi a disposizione ammontano a 250.000,00 euro.
Gli obiettivi del Bando sono:
– migliorare la qualità della vita della Comunità della Provincia di Pavia;
– rafforzare i legami di solidarietà nella comunità, favorendo la promozione di donazioni da parte di privati, imprese ed enti, destinate a progetti promossi dalle organizzazioni no profit del territorio.

5° BANDO 2019 ARTE E CULTURA – REGOLAMENTO

MODULISTICA 5° BANDO 2019

IL TERMINE ULTIMO PER PRESENTARE I VOSTRI PROGETTI E’ IL 30 SETTEMBRE 2019.

Per maggiori informazioni si può contattare la Segreteria della Fondazione al numero 0382 538795.

BANDO EMBLEMATICI PROVINCIALI 2019

Si chiamano “Emblematici Provinciali”, ovvero iniziative di  particolare  rilevanza  per  il  territorio.

Obiettivi: Sviluppo di comunità solidali, Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio; inserimento attivo dei giovani nella comunità.

Ogni territorio potrà contare sulla competenza e professionalità delle fondazioni comunitarie. #filantropialocale

Fondazione Cariplo e le Fondazioni di Comunità lanciano un’iniziativa congiunta: ogni territorio provinciale avrà a disposizione 400 mila euro per quei progetti che vengono definiti “Emblematici Provinciali”, iniziative di particolare  rilevanza per il territorio in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento. Fondazione Cariplo punta infatti sull’importante ruolo di antenna sul territorio svolto dalle Fondazioni locali per individuare e selezionare progetti significativi da sostenere.
Fondazione Cariplo si avvale del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali Province di intervento.

IL BANDO EMBLEMATICHE PROVINCIALI
Il Bando Emblematiche Provinciali ha la prerogativa di unire le competenze e le professionalità di Fondazione Cariplo e la Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus.
Fondazione Cariplo mette a disposizione risorse pari a 400 mila euro in collaborazione con la Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus che, tenendo conto delle esigenze del  territorio e delle sue  peculiarità, evidenzia gli ambiti di intervento su cui agire.
Il ruolo delle Fondazioni di Comunità risulta pertanto sempre più rappresentativo, in grado cioè di raccogliere i bisogni e le istanze del territorio, riportandoli in un Bando.
Il Bando per gli interventi Emblematici Provinciali si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo. La candidatura da parte degli enti deve rispondere ai requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il territorio ed esprimere valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento.

I SETTORI DI INTERVENTO
Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.

Per il 2019 Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le Aree di Intervento:
– sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario):
– benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;
– la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.

A questi macro temi, la Fondazione Comunitaria può aggiungere obiettivi specifici, valutati sulla base delle esigenze e delle richieste del territorio:
– assistenza sociale sociosanitaria;
– arte e cultura ovvero progetti rivolti alla conservazione di beni e attività di interesse artistico, storico e culturale.

Di seguito il testo del Bando e la modulistica da scaricare:

Bando Emblematci Provinciali 2019

criteri ammissiblità spese