Aperto il VI Bando 2019: “Ambiente e Territorio”

La Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, in collaborazione con Pavia Acque, Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Pavia, ha pubblicato il VI Bando 2019 "Ambiente e Territorio", indirizzato in particolare al mondo della scuola ma non solo.

Si tratta di un Bando che intende promuovere interventi di prevenzione e riduzione dei rischi ambientali; favorire le azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti; promuovere nei giovani, attraverso la scuola e presso la cittadinanza, comportamenti responsabili a livello di usi e consumi dell’acqua e, contemporaneamente, del suo valore come bene comune.

L’importo totale del Bando è pari a 104.100,00 euro.

Per il finanziamento di progetti di utilità sociale la Fondazione Comunitaria mette a disposizione 80.100,00 euro (grazie ai fondi territoriali di Fondazione Cariplo) e Pavia Acque mette a disposizione 24.000,00 euro.

La scadenza del Bando è fissata al 28 febbraio 2020.

Il costo complessivo di ogni singolo progetto che sarà sottoposto al vaglio del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, di un rappresentante di Pavia Acque e di un rappresentante del mondo della scuola, nel settore “Tutela promozione valorizzazione della natura e dell’ambiente”, non potrà superare 20.000,00 euro ed essere inferiore a 5.000,00 euro.

Il contributo non potrà coprire più del 50% dei costi complessivi del progetto stesso. Il restante dell’importo del progetto dovrà essere finanziato con disponibilità già proprie dei singoli enti, oppure mediante il contributo di altri soggetti.

Le modalità di reperimento di tali risorse dovranno essere indicate nel piano finanziario.

I progetti dovranno essere realizzati, salvo la possibilità di proroga motivata, entro il 31 dicembre 2020.

Per i progetti presentati in partenariato il costo totale del progetto non potrà superare 40.000,00 euro e il contributo erogato dalla Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo fino ad un massimo di 24.000,00 euro.

In caso di progetti realizzati da reti di organizzazioni, l’individuazione del capofila e del soggetto/i che intendono partecipare alla partnership deve essere esplicitata nel progetto e formalizzata attraverso scrittura privata sottoscritta dai legali rappresentanti degli enti partner. Tutti gli enti partner dovranno avere le caratteristiche di ammissibilità previste dal Bando.

Per ottenere il contributo dalla Fondazione, gli enti dovranno coinvolgere la comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari al 10% del contributo stanziato dalla Fondazione. Le donazioni, effettuate da tutti coloro che dimostreranno concretamente di credere nei progetti finanziati, saranno destinate a incrementare il patrimonio del “Fondo Ambiente e Territorio” costituito presso la stessa Fondazione con l’obiettivo di finanziare progetti nel campo della “tutela promozione valorizzazione della natura e dell’ambiente”.

Per scaricare il Regolamento e la Modulistica del Bando cliccate qui:

STRUMENTI EROGATIVI

Per informazioni potete contattare la nostra Segreteria al numero 0382 538795.