Emblematici provinciali. Il nuovo Bando congiunto con Fondazione Cariplo: 400 mila euro per il territorio

Si chiamano “Emblematici Provinciali”, ovvero iniziative di  particolare  rilevanza  per  il  territorio.

Obiettivi: Sviluppo di comunità solidali, Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio; inserimento attivo dei giovani nella comunità.

Ogni territorio potrà contare sulla competenza e professionalità delle fondazioni comunitarie. #filantropialocale

Fondazione Cariplo e le Fondazioni di Comunità lanciano un’iniziativa congiunta: ogni territorio provinciale avrà a disposizione 400 mila euro per quei progetti che vengono definiti “Emblematici Provinciali”, iniziative di particolare  rilevanza per il territorio in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento. Fondazione Cariplo punta infatti sull’importante ruolo di antenna sul territorio svolto dalle Fondazioni locali per individuare e selezionare progetti significativi da sostenere.
Fondazione Cariplo si avvale del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali Province di intervento.

IL BANDO EMBLEMATICHE PROVINCIALI
Il Bando Emblematiche Provinciali ha la prerogativa di unire le competenze e le professionalità di Fondazione Cariplo e la Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus.
Fondazione Cariplo mette a disposizione risorse pari a 400 mila euro in collaborazione con la Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus che, tenendo conto delle esigenze del  territorio e delle sue  peculiarità, evidenzia gli ambiti di intervento su cui agire.
Il ruolo delle Fondazioni di Comunità risulta pertanto sempre più rappresentativo, in grado cioè di raccogliere i bisogni e le istanze del territorio, riportandoli in un Bando.
Il Bando per gli interventi Emblematici Provinciali si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo. La candidatura da parte degli enti deve rispondere ai requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il territorio ed esprimere valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento.

I SETTORI DI INTERVENTO
Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.

Per il 2019 Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le Aree di Intervento:
– sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario):
– benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;
– la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.

A questi macro temi, la Fondazione Comunitaria può aggiungere obiettivi specifici, valutati sulla base delle esigenze e delle richieste del territorio:
– assistenza sociale sociosanitaria;
– arte e cultura ovvero progetti rivolti alla conservazione di beni e attività di interesse artistico, storico e culturale.

FONDAZIONE COMUNITARIA DELLA PROVINCIA DI PAVIA
La Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus nel corso dell’anno 2018 ha sostenuto 98 progetti per un importo complessivo di 1.788.300,00 euro (compresi i progetti Emblematici Minori di Fondazione Cariplo).
Per il 2019 è concentrata sui seguenti settori di intervento:
emergenza alimentare;
assistenza sociale, disabilità e tempo libero, inserimento lavorativo di persone svantaggiate, prevenzione del disagio giovanile;
tutela, promozione, valorizzazione di beni di interesse storico e artistico e promozione di attività culturali.

Le Fondazioni di comunità risorsa per i territori di comunità
Oggi sono 16 le Fondazioni di Comunità del progetto Fondazione Cariplo, di cui l’ultima costituita, la Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana.
Le 16 Fondazioni ad oggi, possono contare su un patrimonio di oltre 264 milioni di euro; in questi vent’anni hanno raccolto quasi 79 mila donazioni per un ammontare di oltre 179 milioni di euro e hanno erogato 359 milioni di euro a favore di oltre 35 mila progetti.

Giovanni Fosti, nuovo Presidente Fondazione Cariplo: “Le Fondazioni di Comunità promuovono a livello locale la cultura del dono e cercano di dare risposte concrete ai bisogni della comunità costruendo patti virtuosi tra donatori, organizzazioni del terzo settore ed enti pubblici. Il coinvolgimento diretto di chi vive il territorio, ne conosce i problemi e le potenzialità rappresenta il valore di questi particolari enti filantropici, tanto più efficaci quanto più sono in grado di coinvolgere e attivare la cittadinanza nella soluzione dei problemi sociali, ambientali e culturali. Per questo motivo vent’anni fa Fondazione Cariplo ha scommesso su di loro e continuerà a farlo anche in futuro”.

Di seguito potete scaricare il Bando e tutto il materiale inerente il Regolamento e la modulistica:

Bando Emblematci Provinciali 2019

criteri ammissiblità spese